Cerca

FESTA DELLA MAMMA 2015 – “Premiazione del 9° concorso letterario”.

Diadmin

FESTA DELLA MAMMA 2015 – “Premiazione del 9° concorso letterario”.

   La premiazione del 9° Concorso Letterario incentrato sulla figura della mamma, svoltasi domenica 10 maggio 2015 all’interno della magnifica sala dell’oratorio “San Leonardo” di Schiavonea, ha visto la partecipazione di docenti ed alunni di tutte le Scuole secondarie di primo grado del Comune di Corigliano C., di numerosi genitori degli alunni partecipanti al concorso, nonché delle famiglie dei soci Anffas.

   Attorno al nuovo Presidente dell’Associazione, Vincenzo Algieri, ed al Presidente uscente, Marinella Alesina, si è svolta una serata particolarmente bella e vivace, all’insegna della riflessione sulla figura “unica ed irripetibile” della mamma e sul lavoro svolto dall’Anffas locale a favore delle famiglie con persone con disabilità.

   Gli alunni delle Scuole hanno saputo mostrare tutto il loro talento, non solo nel campo puramente letterario, ma anche in quello artistico. La serata, presentata come sempre egregiamente dal prof. Francesco Verardi, si è aperta con un balletto (la pizzica), offerto dai ragazzi dall’istituto comprensivo “Tieri”; a seguire, un momento davvero coinvolgente: i giochi di prestigio di un giovane mago Giandomenico Morello, alunno del Liceo Classico di Rossano.

   Ai saluti del Presidente Vincenzo Algieri, è seguita una breve ed attenta relazione di Marinella Alesina sui principali articoli della Convenzione ONU sui diritti delle persone con Disabilità. La prof.ssa Alesina ha presentato il progetto “ conosciamo la Convenzione ONU sulla disabilità”, proposto alle scuole nei mesi scorsi e conclusosi ad aprile. Le scuole che hanno presentato la sintesi del lavoro svolto sulla Convenzione sono state L’Erodoto con la prof.ssa Carla Minisci e la primaria Rodari con l’insegnante Maria Rugna .Subito dopo, la giovane Mariafrancesca Cumino ha “incantato” il numeroso pubblico presente in sala col suo flauto traverso.

      Al centro della serata, come ogni anno, la Premiazione degli alunni delle Scuole superiori di primo grado di Corigliano Calabro, partecipanti alla IX^ edizione del Concorso Letterario “Festa della Mamma”. Vincitrice del Concorso è risultata Elena Piro, alunna della Scuola “Leonetti” di Schiavonea; secondo classificato Gabriele Converso della “Tieri”; al terzo posto Giulia Gattuso dell’ Istituto Comprensivo “Erodoto”; Maria Francesca Curti dell’I.C. “Guidi” è risultata quarta; al quinto posto Francesca Terranova dell’I.C. “Don Bosco” di Cantinella; sesta Ilaria Mezzotero dell’I.C. “Tieri”. La premiazione è stata curata dal prof. Enzo Cumino, socio Anffas, che ha letto le motivazioni relative ad ogni elaborato ed ha ringraziato i Dirigenti Scolastici e i Docenti referenti delle varie Scuole che hanno partecipato con l’entusiasmo di sempre al Concorso incentrato sulla figura della MAMMA.

   In chiusura, l’orchestra di fiati I.C.S. “V. Tieri”, formata dagli allievi della Scuola suddetta e diretta dai docenti di musica Francesco Verardi e Rosamaria Padula, ha eseguito magistralmente alcuni brani del repertorio classico mondiale ed italiano. Non sono mancati gli applausi e, più volte, il pubblico ha seguito l’esecuzione delle musiche col battito ritmato delle mani. Durante tutta la manifestazione, egregio è stato il lavoro svolto, in qualità di Tecnico Audio, dal Maestro Aldo Borromeo, docente di Pianoforte presso la Scuola Media “Tieri”, nonché straordinario autore di decine di melodie ormai entrate nel repertorio di varie formazioni musicali.  

Enzo Cumino

Info sull'autore

admin administrator