Cerca

PROGETTO “A MODO MIO”: IL MOVIMENTO CONSUMATORI PRESENTA LE GUIDE E IL PROGRAMMA DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA IN EASY TO READ

Diadmin

PROGETTO “A MODO MIO”: IL MOVIMENTO CONSUMATORI PRESENTA LE GUIDE E IL PROGRAMMA DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA IN EASY TO READ

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Movimento Consumatori – Movimento Consumatori con il progetto “A modo mio, cittadino a pieno titolo. Percorso di promozione di cittadinanza per le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale”* vuole favorire l’inclusione sociale dei cittadini che manifestano difficoltà nella comunicazione e nel linguaggio quotidiano.

“A modo mio” si ispira all’art. 9 della Convenzione delle nazioni unite sui diritti delle persone con disabilità in cui è sancito il loro diritto all’accessibilità delle informazioni.

Movimento Consumatori in collaborazione con Anffas Onlus (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) e Il Consorzio degli autonomi enti a marchio Anffas “La rosa blu” ha realizzato e ha messo a disposizione dei cittadini dei materiali informativi scritti in linguaggio facile da leggere:

sei guide digitali e cartacee sull’acquisto di beni di consumo, risparmio energetico, telefonia, trasporto ferroviario, uffici pubblici, uso e consumo di farmaci

un periodico (in formato digitale, che si può scaricare e stampare) con notizie di attualità che possono essere spunto di dibattito in diverse occasioni di vita quotidiana e di comunità (clicca qui per leggere la news dedicata)

un programma di educazione alla cittadinanza in formato digitale per favorire lo sviluppo delle abilità e competenze necessarie ad una partecipazione attiva e consapevole nel proprio contesto di vita.

I titoli del programma educativo: l’Italia, il mio Stato, io sono italiano, io sono italiano e anche europeo, io e l’euro, io e miei dati personali.

Tutti i prodotti realizzati per il progetto sono stati presentati nel corso della conferenza “Europe in Action 2015. Disabilità intellettiva: Auto-rappresentanza e famiglie” che tenutosi il 21 e il 22 maggio a Roma, l’evento organizzato da Anffas e Inclusion Europe.

Il 21 maggio, Alessandro Mostaccio, segretario generale di Movimento Consumatori ha illustrato l’iniziativa “A modo mio” ed è interventuo su “L’accessibilità alle informazioni sulla tutela consumeristica”.

I materiali del progetto “A modo mio” sono sul sito www.movimentoconsumatori.it e possono essere richiesti telefonando allo 06 4880053 o scrivendo a comunicazione@movimentoconsumatori.it.

Le guide e il magazine periodico sono disponibili anche nella sezione del sito di Anffas Onlus dedicata ai materiali realizzati in linguaggio facile da leggere: clicca qui per vederli tutti!

*cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

Per saperne di più sul progetto puoi anche leggere la nostra news cliccando qui

Info sull'autore

admin administrator