Cerca

RIFORMA DEL TERZO SETTORE: PRESENTATI 690 EMENDAMENTI

Diadmin

RIFORMA DEL TERZO SETTORE: PRESENTATI 690 EMENDAMENTI

Fonte www.nonprofitonline.it – Sul sito del Senato è stato pubblicato l’elenco degli emendamenti proposti al DDL 1870, “Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale”: sono 690.

50 emendamenti all’art.1, 48 all’art.2, 45 all’art.3 e 152 all’art.4, 119 all’art.5, 83 all’art.6, 41 all’art.7, 55 all’art.8, 91 all’art.9, 3 all’art.10, 3 all’art.11.

Qui potete leggerli tutti.

Il testo è all’esame della 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali) in sede referente. Il relatore Stefano Lepri (Pd), sul suo sito, ha reso note le ragioni che lo hanno spinto a depositare le proposte di modifica che sono in fase di presentazione in commissione Affari Costituzionali.

“Lunedì ho depositato, come relatore, gli emendamenti sulla legge delega. Dopo molti incontri, suggerimenti e confronti siamo al dunque: oggi abbiamo cominciato la loro illustrazione in Commissione Affari costituzionali. Ora passeranno un paio di settimane, in cui verrà data la precedenza alla riforma costituzionale, ma subito dopo tocca al terzo settore, a cui il premier, lo ha ricordato in questi giorni, tiene molto. L’obiettivo è farcela ad approvarlo entro l’anno. Innestati sul buon solco tracciato dal testo della Camera, i miei emendamenti puntano a migliorare decisamente il testo. I principali nodi, riguardano questioni decisive, che spero possano trovare la giusta considerazione nel corso del dibattito parlamentare e anche tra i colleghi deputati. Ci aspetta un duro lavoro, anche perché si tratta di una legge particolarmente complessa. Come ho detto ad alcuni giornali specializzati, abbiamo l’occasione unica di fare non solo un restyling o un formato unico delle norme (il che sarebbe comunque già importante), ma anche di anticipare e favorire una sorta di Fase 2 del terzo settore. Per fare questo ci vuole il coraggio riformista, anche disponibili a superare il certo per l’incerto. Io questo coraggio sto provando a metterlo e a sollecitarlo”.

L’onorevole Lepri ha pubblicato anche un documento, “I PRINCIPALI NODI DA SCIOGLIERE, RIPRESI NEGLI EMENDAMENTI”, che potete leggere cliccando qui

Per approfondire

Leggi l’articolo “Boschi: La Riforma del Terzo settore fiorirà in primavera”

Info sull'autore

admin administrator