Cerca

VIOLENZA SUI MINORI: GARANTI EUROPEI A CONFRONTO

Diadmin

VIOLENZA SUI MINORI: GARANTI EUROPEI A CONFRONTO

Fonte – www.minori.itSi è svolta ad Amsterdam, la diciannovesima Conferenza annuale della Rete europea dei Garanti per l’infanzia e l’adolescenza (Enoc). Un appuntamento importante, che ha messo a confronto studiosi, esperti e Garanti per l’infanzia e l’adolescenza provenienti da 33 Paesi europei sulla violenza contro i minori, focus dei lavori di questa edizione. Durante la tre giorni i membri dell’Enoc hanno avuto l’opportunità di scambiare buone pratiche e informazioni sulle attività e i progetti sul tema della conferenza e altri argomenti, realizzati dai componenti della Rete.

Il 24 settembre si è svolta l’Assemblea generale dell’Enoc. L’evento ha permesso di discutere vari aspetti, come l’impatto della violenza sui minori sulla vita da adulti, la violenza sessuale sui bambini e gli adolescenti, il lavoro delle reti di organizzazioni che si occupano di minori per prevenire maltrattamenti e abusi sui più piccoli.

La Rete, fondata nel 1997, organizza annualmente una Conferenza e un’Assemblea dei membri per definire i percorsi comuni. Ogni anno è dedicato a un tema prioritario sul quale si sviluppa un calendario di lavoro nei diversi Paesi. Questi gli obiettivi principali dell’Enoc: promuovere la più ampia attuazione della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, sostenere i gruppi di pressione per i diritti dei minori, condividere informazioni, approcci e strategie e promuovere lo sviluppo di Autorità indipendenti in altri Paesi. L’Italia è entrata a farvi parte nel 201

Info sull'autore

admin administrator