Cerca

COM’È LA RELAZIONE TRA SIBLINGS IN PRESENZA DI DISABILITÀ INTELLETTIVA O DISAGIO PSICHICO?

Diadmin

COM’È LA RELAZIONE TRA SIBLINGS IN PRESENZA DI DISABILITÀ INTELLETTIVA O DISAGIO PSICHICO?

Disabili.com – Il Laboratorio di Psicosomatica e Clinimetria, Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna ha avviato una ricerca alla quale sono invitati a partecipare, informa del tutto anonima e online, attraverso la compilazione di questionario, fratelli o sorelle di persone con disabilità intellettiva e disagio psichico. 

Lo scopo dell’indagine è migliorare la conoscenza in merito ad aspetti inerenti alla tematica della relazione fraterna, in particolare nella disabilità e nel disagio psichico. Nello specifico, lo  studio si propone di valutare la relazione tra siblings, il benessere psicologico, gli stati emotivi e il funzionamento familiare, in particolare prendendo in esame la relazione fraterna nella disabilità e nel disagio psichico
Lo studio prevede la compilazione di alcuni questionari del tutto anonimi e la raccolta di informazioni sociodemografiche.   I dati verranno elaborati in forma anonima ai soli fini di ricerca, e resi pubblici unicamente in maniera aggregata, nel rispetto della disciplina di protezione dei dati personali, e delle norme etiche della ricerca in psicologia dell’A.I.P. Sarà inoltre possibile, facendone richiesta al promotore, consultare i risultati conclusivi della ricerca.
Persone che abbiano un fratello o sorella con una disabilità intellettiva o disagio psichico sono quindi invitate a partecipare: qui il questionario online.
Per qualsiasi informazione inerente lo studio è possibile contattare Martina Mosca all’indirizzo di posta elettronica martina.mosca4@studio.unibo.it

Info sull'autore

admin administrator