Cerca

IL RAPPORTO GLOBALE. LA SELF-ADVOCACY PER L’INCLUSIONE

Diadmin

IL RAPPORTO GLOBALE. LA SELF-ADVOCACY PER L’INCLUSIONE

Inclusion-international.org – Negli ultimi 2 anni Inclusion International ha fornito un quadro dello stato dell’arte dell’auto-rappresentanza in tutto il mondo. Attraverso la sua  rete, molti individui e organizzazioni hanno preso parte a workshop, sondaggi e interviste focalizzando sull’auto-rappresentanza, sul valido sostegno, sul ruolo vitale che le famiglie giocano nel rafforzamento dell’auto-rappresentanza e infine su come le organizzazioni possono essere più inclusive.

Il rapporto globale Auto-rappresentanza per l’inclusione fornisce un’istantanea del lavoro svolto dalla rete di Inclusion International, e alcune informazioni utili per gli auto-rappresentanti, i sostenitori, le organizzazioni e le famiglie.

Gli auto-rappresentanti hanno riferito quelle che sono le questioni importanti, sia all’interno delle loro comunità sia in generale nei loro paesi di provenienza, che necessitano di cambiamento; dalle maggiori opportunità che potrebbe avere tra le quali un’occupazione lavorativa, dalla scelta su come spendere il loro tempo o dove vivere.

Le organizzazioni che lavorano con le persone con disabilità intellettive hanno condiviso il modo in cui si impegnano per diventare più inclusive e sostenere l’auto-rappresentanza. Esse offrono agli auto-rappresentanti l’opportunità di condividere direttamente le loro storie e le loro esperienze con i leader e i decision maker con il fine ultimo di elevare il profilo delle persone con disabilità intellettiva.

Inoltre sono state ascoltate anche le famiglie delle persone con disabilità, le quali svolgono un ruolo cruciale nel sostenere gli auto-rappresentanti. Le famiglie sono spesso soltanto persone di supporto, ma senza il loro aiuto le persone con disabilità intellettiva restano isolate ed escluse. I familiari hanno detto che hanno bisogno di sostegno, in particolare per conoscere i diritti e in che cosa consiste l’autorappresentanza, e della possibilità di confrontarsi con altre famiglie per offrire e ricevere il sostegno tra pari.

Oltre a contenere i risultati della indagine globale, interviste e workshop, il rapporto di Inclusion International (Auto-rappresentanza per l’inclusione) fornisce anche alcune indicazioni utili per chi vuole rendere il mondo più inclusivo per le persone con disabilità intellettiva.

Inclusion International vorrebbe condividere le buone pratiche e le risorse che sono state sviluppate tramite la sua rete con i singoli individui, i gruppi di auto-rappresentanza e le organizzazioni . A tal fine ha realizzato un sito web www.selfadvocacyportal.com per contribuire a condividere il proprio lavoro. Se si desidera condividere alcune informazioni con la sua rete si può mandare un’e-mail info@inclusion-international.org

Clicca per scaricare il rapporto (testo in lingua inglese).

Info sull'autore

admin administrator