Cerca

LEGGE 104 E PERMESSI DA LAVORO PER ASSISTERE FAMILIARI CON DISABILITÀ

Diadmin

LEGGE 104 E PERMESSI DA LAVORO PER ASSISTERE FAMILIARI CON DISABILITÀ

Fonte www.disabili.com – La Corte di Cassazione specifica la distinzione tra ferie e permessi retribuiti chiarendo però che possono servire anche per riposarsi dall’assistenza

La Legge 104/92 prevede, come sappiamo, la possibilità di usufruire di alcuni permessi retribuiti per il lavoratore che debba assistere un familiare con disabilità in situazione di gravità. Rispetto all’utilizzo di questi permessi, su cui anche di recente sono tornate alcune sentenze, non di rado ci si pongono legittime domande. adidas zx 100 homme Tra queste, la questione se per “assistenza” si intenda necessariamente l’assistenza diretta, atta a svolgere alcune attività vitali in senso stretto, o anche tutta una serie di attività che sono, sì, di supporto all’assistito, ma che possono essere compiute anche non in sua presenza, ma per lui (esempio commissioni, disbrigo di pratiche, spese, ecc). New Balance 574 hombre

Ci si chiede quindi: quando sono in permesso ex L. Calvin Ridley Jerseys 104/92 devo necessariamente essere sempre con la persona da assistere? Posso dedicarmi a commissioni per lui, anche in sua assenza? Che tipo di attività sono contemplate nella definizione di “assistenza” che giustifica il permesso? Etc.

PERMESSI PER FARE UNA VACANZA – Giova quindi riportare la posizione in materia, della Corte di Cassazione, che nella sentenza 23 dicembre 2016, n. 3209 (II sezione penale), torna sulla natura di questi permessi. C.J. Mosley Ravens Jerseys Il caso di specie era quello di una lavoratrice che era stata condannata per truffa (art. Sammy Watkins – Clemson Tigers Jerseys 640 codice penale) per aver utilizzato i tre giorni di permesso per fare un viaggio all’estero – senza il parente con disabilità.

La Corte di Cassazione ha rigettato la difesa della donna, che aveva portato una lettura dei giorni di permesso come giorni che potessero servire, oltre ad assistere la persona con disabilità anche a “recuperare le energie” proporio a causa del lavoro di assistenza. Terrell Davis Jerseys Come detto, la Corte ha rigettato questa lettura dei tre giorni di permesso come “tre giorni feriali di libertà”, tuttavia ha anche fatto delle precisazioni interessanti sulla natura e lo scopo dei permessi. asics mexico patike

PERMESSI PER RIPOSARSI – La Corte ha fatto delle importanti e specifiche considerazioni, ricordando come l’interesse primario cui è preposta la Legge 104/92 sia quello di assicurare in via prioritaria la continuità nelle cure e nell’assistenza del familaire con disabilità che si realizzino in ambito familiare, attraverso anche una serie di benefici a favore delle persone che se ne prendono cura.

In questa ottica, si legge nella sentenza, i permessi lavorativi sono soggetti ad una duplice lettura, e vengono concessi:

a) Per consentire al lavoratore di prestare la propria assistenza con ancora maggiore “continuità”

b) Per consentire al lavoratore, che con abnegazione dedica tutto il suo tempo al familiare con handicap, di ritagliarsi un breve spazio di tempo per provvedere ai propri bisogni ed esigenze personali.

Tradotto: quel periodo può essere utile anche a ritrovare le energie, quindi a riposarsi.

Va comunque ricordato – e lo fa proprio la sentenza in oggetto– che i permessi non possono e non devono essere considerati come giorni di ferie, ma solo come un’agevolazione che il legislatore ha concesso a chi si è fatto carico di un gravoso compito. Sac Kanken

PERMESSI E ORARIO DI LAVORO – Altra domanda è: è necessario che il lavoratore sia costantemente dedicato all’assistenza del congiunto esattamente durante le stesse ore in cui normalmente sarebbe impiegato nella sua attività lavorativa? Su questo, la sentenza sottolinea come la legge vada letta cum grano salis, ovvero con logica, affermando come nei giorni di permesso l’assistenza, seppure continua, non deve necessariamente coincidere con l’orario di lavoro, proprio perché si riferisce ai bisogni della persona da assistere. In conclusione, si afferma quindi che: colui che usufruisce dei permessi retribuiti ex. Nike Air Huarache Uomo Art. Adidas NMD Heren 33/3 L.104/1992, pur non essendo obbligato a prestare assistenza alla persone handicappata nelle ore in cui avrebbe dovuto svolgere attività lavorativa, non può tuttavia utilizzare quei giorni come se fossero feriali senza, quindi, prestare alcuna assistenza alla persona handicappata.

Info sull'autore

admin administrator