Cerca

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE NAZIONALE DI MOVIDABILIA: “ACCESSIBILITY IS COOL”

Diadmin

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE NAZIONALE DI MOVIDABILIA: “ACCESSIBILITY IS COOL”

Fonte comunicato stampa Movidabilia – La campagna vuole abbattere le barriere culturali che riguardano la disabilità e l’accessibilità, insegnando a tutti e a tutte ad osservare e valorizzare ciò che è accessibile, quindi cool.

Il progetto ha come output finale la creazione e costante aggiornamento di una mappa dei locali e luoghi di cultura accessibili in Italia ed è proprio questo il punto di maggiore innovatività dell’iniziativa: l’idea che l’accessibilità della cultura e del divertimento non sia meno importante di quella dei servizi cittadini e la volontà di insegnare a tutti (soprattutto ai giovani che amano divertirsi) a rilevare, riconoscere, apprezzare e indicare i luoghi accessibili a tutti, quindi i luoghi più cool della movida italiana.

La mappa dell’accessibilità, creata dal basso grazie ai selfie e dalla geolocalizzazione di personaggi celebri e persone comuni (o “diversamente vip”) che frequentano i luoghi della movida, sarà anche uno strumento in più, totalmente open source, a disposizione delle amministrazioni.

Chi è coinvolto nella campagna? “Accessibility is cool” coinvolge vip e persone comuni nella creazione di una mappa dei locali e dei luoghi di divertimento e cultura di tutta Italia accessibili a diverse forme di disabilità. Hanno già aderito al progetto, “mettendoci la faccia” con i propri selfie, Antonino Cannavacciuolo, ffxiv gil Gianni Morandi, Nina Palmieri, Toni Bonji, Lorella Cuccarini, The Pills e molti altri vip, insieme a molte altre persone “diversamente VIP” che con entusiasmo stanno aiutando il progetto nella mappatura dei locali accessibili del paese.

“Siamo soddisfatti di aver selezionato questa campagna perché affronta il tema della disabilità in modo nuovo e non scontato – ha dichiarato Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD.- La cultura e il divertimento devono essere un diritto di tutti, nessuno escluso.

  • Mens Nike Air Max Flyknit
  • Vale per i minori che vivono situazioni di povertà educativa, vale per i ragazzi con delle disabilità. air max damskie E,

  • Air Max 90 Donna
  • come diciamo nella campagna, l’accessibilità è sicuramente cool”

    Tutti possono diventare testimonial dell’accessibilità facendosi un selfie in un locale accessibile e attivando la geolocalizzazione sul proprio cellulare e pubblicarlo su facebook usando gli hashtag #movidabilia, #accessibilityiscool (e poi tutti gli altri hashtag che si desidera inserire).

    Tutti i dettagli della campagna, la mappa dell’accessibilità e gli aggiornamenti su i nuovi testimonial si trovano sul sito ufficiale accessibilityiscool.movidabilia.it, dove è anche possibile scegliere una maglietta della linea #accessibilityiscool per sostenere il progetto, scegliendo tra le frasi “Diversamente Figo”, “Diversamente Figa”, “L’amore è cieco ma legge il braille”, “If love is blind, nike air max 2017 pas cher try with braille”, “I sordi fanno la felicità”, “Stay different, stay cool”.

    La campagna gode del patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, Regione Puglia, Comune di Milano, Comune di Lecce, Comune di Palermo, Maglie Miami Heat Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale*, APMAR Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare – Onlus, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus.

    Movidabilia L’associazione di promozione sociale Movidabilia (www.movidabilia.it), nata nel 2013 dal bando della Regione Puglia “Principi Attivi – Giovani Idee per una Puglia Migliore” è attiva nella TUTELA E NELLA PROMOZIONE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ motoria, sensoriale e intellettiva.

    L’associazione ha realizzato spettacoli teatrali, mostre d’arte, eventi sportivi, ha curato l’accessibilità per grandi concerti (Concerto del Primo Maggio di Taranto), ha organizzato due maratone informatiche (Hackathon) per la mappatura dei luoghi accessibili, coinvolgendo tecnici mappatori, scuole e cittadini (primi due Hackathon italiani per la mappatura dal basso dei luoghi accessibili).

    Il “Servizio Legale Movidabilia”, raccoglie istanze e denunce riguardanti il mondo della disabilità dando supporto legale.

    Fondazione con il Sud

    La Fondazione CON IL SUD è un ente non profit privato nato nel novembre 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo. La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale,

  • Femmes Air Jordan 3
  • ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità. La Fondazione CON IL SUD ha sostenuto oltre 1000 iniziative, tra cui la nascita delle prime 5 Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno, new balance 1600 femme blanche coinvolgendo 6.000 organizzazioni e 283 mila cittadini, soprattutto giovani, ed erogando complessivamente 176 milioni di euro.

    *Alla conferenza stampa di presentazione ha partecipato ed è intervenuta anche Roberta Speziale, responsabile Area Relazioni Istituzionali,

    Info sull'autore

    admin administrator