Cerca

DIECI STRATEGIE EDUCATIVE PER IL BAMBINO CON AUTISMO A SCUOLA

Diadmin

DIECI STRATEGIE EDUCATIVE PER IL BAMBINO CON AUTISMO A SCUOLA

Fonte www.superando.it«Se dal 60 al 90% di bambini con autismo diventano adulti non autosufficienti – viene sottolineato dal Centro Studi Erickson -, il 15-20% è in grado invece di vivere e lavorare all’interno della comunità con vari gradi di indipendenza, soprattutto coloro che sviluppano il linguaggio entro i 5 anni. L’età scolare, dei 6-7 anni, è quindi un momento decisivo nella storia del bambino con autismo, e anche se in questa fase il carattere dell’intervento è sempre più centrato sulla famiglia, la scuola rappresenta comunque uno spazio privilegiato del progetto terapeutico, considerando che i bambini con autismo trascorrono la maggior parte della loro giornata nell’ambiente scolastico. Fondamentale è pertanto che la scuola comprenda l’importanza di garantire il supporto a questi bambini, per favorire interamente l’adattamento, il benessere e l’inclusione reale».

Per questo, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 Aprile, lo stesso Centro Studi Erickson ha proposto dieci strategie educative per coinvolgere il bambino con autismo in classe, che ogni insegnante potrebbe adottare per facilitare lo sviluppo cognitivo ed emotivo di questi bimbi.

Si può sinteticamente riassumerle così:

1. Goedkoop Nike Schoenen 2017 Osservarlo… per capire la forma di comunicazione che il bambino comprende meglio e quella con cui comunica spontaneamente. Canotte Cleveland Cavaliers

2.Conoscerlo… per individuare i punti di forza e programmare le attività anche in base ai suoi interessi specifici.

3. Costruire la relazione… riducendo la confusione, eliminando le distrazioni ed evitando il sovraccarico cognitivo. nike internationalist damskie

4.Strutturare l’ambiente… definendo gli spazi, organizzando le attività, rendendo prevedibili le relazioni e anticipando i cambiamenti. New Balance Pas Cher

5. Definire gli obiettivi… a breve, medio e lungo termine, nell’ottica di un Progetto di Vita che sviluppi maggiormente l’autonomia.

  • ADIDAS ULTRA BOOST Uncaged
  • 6. Canotte Detroit Pistons Definire compiti e contenuti… di difficoltà adeguata e che favoriscano strategie di generalizzazione.

    7. new balance 1600 femme blanche Aiutarlo… utilizzando rinforzi positivi e offrendo aiuti visivi e modelli da imitare.

  • Air Max 2017 Donna
  • 8. Brandon Belt Jersey Comunicare… impartendo istruzioni chiare, concise e affermative.

    9. Stimolare l’interazione sociale… facendo lavorare il bambino in rapporti uno a uno o in piccoli gruppi.

    10.

    Info sull'autore

    admin administrator