Cerca

13 Maggio: Festa della Mamma

DiAlgieri

13 Maggio: Festa della Mamma

                 Si è svolta a Schiavonea la VII^ Edizione di una bella manifestazione organizzata dall’Anffas-Onlus di Corigliano e dall’Istituto Comprensivo Statale “V. Tieri”.

 

    Ancora una volta una manifestazione organizzata dall’Anffas-Onlus di Corigliano ha avuto consensi, apprezzamenti, partecipazione; in una parola, successo. Domenica 13 maggio 2012, presso l’Oratorio “San Leonardo” di Schiavonea, messo gentilmente a disposizione dell’Associazione Anffas dai Padri Liguorini, si è svolta la 7^ Edizione della Festa della Mamma, manifestazione socio-culturale incentrata sulla figura della mamma. All’interno di tale momento, si è svolta la premiazione degli alunni delle classi Terze delle Scuole Medie del territorio, partecipanti alla 6^ edizione del Concorso letterario avente per tema Dedicato alla nostra Madre Terra, grembo che ci ha partorito, ci nutre e ci accoglie.

    La serata, condotta con disinvoltura e competenza dal maestro Francesco Verardi, docente di Educazione Musicale presso la Scuola Media Tieri, si è aperta con l’esibizione della giovane flautista Mariafrancesca Cumino (quindicenne, socia dell’Anffas e alunna della classe 3H della Scuola Media Erodoto-Toscano), accompagnata dalla chitarra del fratello Alfredo Cumino, maestro di Chitarra classica e Docente di Strumento Musicale nella Scuola Media: il concerto tenuto dal duo-Cumino è risultato esaltante e coinvolgente.

    L’Istituto Comprensivo Statale V. Tieri, che ha collaborato con l’Anffas  per la buona riuscita della manifestazione, ha proposto interessanti e variegati percorsi musicali nel corso della serata. Dopo l’esibizione di Mariafrancesca Cumino, l’orchestra dei giovani della Tieri  ha eseguito il trascinante Bolero di Ravel.

    Subito dopo, il gruppo “Vivissimamente Abili”, che durante l’anno ha seguito le attività di Laboratorio di Musicoterapia e Movimento dirette con maestria dalla dottoressa Sonia Falcone e da Maria Gabriella Salerno, ha portato sul palcoscenico una simpatica e significativa rappresentazione teatrale dal titolo Le due regine. I ragazzi dell’Anffas hanno dimostrato per l’ennesima volta che, se guidati e seguiti con amore e competenza, possono raggiungere risultati davvero pregevoli.

    Le performance musicali hanno preceduto o seguito momenti di poesia e di riflessione sulla figura della mamma e sull’attività dell’Associazione Anffas di Corigliano Calabro.

     Per la Scuola Media Leonetti, si sono esibite tre alunne. Il duo, formato da Flora Guerriero e Francesca Giorgia D’Amato, ha cantato con bravura e disinvoltura ‘A città ‘i Pullicinella. A seguire, la bravissima Linda Maiorano ha cantato, nello spirito anche della manifestazione, Quello che le donne non dicono. Le tre ragazze sono state seguite egregiamente dalla professoressa Pina Nicoletti, docente di Educazione Musicale.

    Al centro della serata, la premiazione del VI° Concorso letterario riservato agli alunni delle Terze classi delle Scuole Medie operanti nel territorio. Tale significativo momento è stato portato avanti dai professori Enzo Cumino e Natale Madeo (membri, insieme con i docenti Nicola De Rosis, Giampiero Gallina e Battista Romio, della Giuria giudicatrice dei temi svolti dai partecipanti al Concorso).

     Il I° premio è stato assegnato a Francesca Surace, della Scuola Media  P. Leonetti di Schiavonea; Alessia Orlando, della Scuola Media V. Tieri di Corigliano Scalo, si è aggiudicato il secondo premio; al terzo posto è arrivata, invece, Ilaria Leotta della Scuola Media A. Toscano di Corigliano Centro. Gli alunni, visibilmente commossi, hanno ricevuto i premi dalle mani dell’Ispettore Miur Francesco Fusca e dalla Presidente dell’Anffas Marinella Alesina. Erano presenti i Dirigenti Scolastici delle Istituzioni sopra dette: Adriana Grispo, Aldo Fusaro ed Antonio Pistoia, i quali hanno messo in evidenza la valenza socio-culturale della manifestazione.

      I ragazzi dell’orchestra musicale  della Tieri, guidati e diretti dai professori Francesco Verardi , Aldo Borromeo, Massimo Lupinacci e Rosamaria Padula, hanno eseguito brani della tradizione musicale classica, con estrema bravura.

      Toccante e commovente è risultata l’interpretazione del Va’ Pensiero, tratto dalla Forza del Destino di Giuseppe Verdi. Austero e coinvolgente il ritmo musicale del Valzer  di Giuseppe Verdi, colonna sonora del film Il Gattopardo di Luchino Visconti. Infine, l’orchestra ha dato il meglio di sé, eseguendo il trascinante e ritmato Tieri Blues, un’ entusiasmante pagina  jazz, composta e diretta dal maestro Aldo Borromeo.

    Iniziata alle 19:00, la serata si è protratta fino alle 21,00: due ore di sano divertimento e di coinvolgente presa di coscienza dei problemi e delle prospettive della società d’oggi, che hanno visto per  protagonisti i ragazzi dell’Anffas e delle Scuole Medie, i quali hanno saputo rispondere con generosità ed entusiasmo alle sollecitazioni e alle aspettative di quanti credono in una crescita armonica delle nuove generazioni.

                                                                                                  

 

   Il Direttivo Anffas Onlus Corigliano

Info sull'autore

Algieri editor