Cerca

SCUOLA, DISABILITÀ E DIRITTI: INCONTRO CON IL MINISTRO VALERIA FEDELI

Diadmin

SCUOLA, DISABILITÀ E DIRITTI: INCONTRO CON IL MINISTRO VALERIA FEDELI

Fonte comunicato stampa Ledha – Lunedì 17 luglio, a partire dalle ore 9.30, presso il Foyer della Banca Popolare di Lodi (via Polenghi Lombardo) si svolgerà un incontro con il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli. Maglie Boston Celtics L’incontro è promosso da LEDHA Lodi e da LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità. air max 2017 dames Dialogheranno con il ministro Alessandro Manfredi, presidente di LEDHA Lodi e Alberto Fontana, presidente di LEDHA. nike tanjun bambini

“La disponibilità del ministro a partecipare a questo incontro è un fatto molto importante – spiega Alessandro Manfredi, presidente dell’associazione lodigiana -.

  • Minkah Fitzpatrick Alabama Jersey
  • LEDHA Lodi è nata anche con questo obiettivo: incentivare e promuovere iniziative che coinvolgano il territorio: i cittadini, le istituzioni, le associazioni locali, le scuole”.

    Al centro dell’incontro ci saranno i temi dell’inclusione scolastica per gli alunni e studenti con disabilità.

  • ADIDAS PURE BOOST
  • Si discuteranno le principali novità e i punti critici del decreto sulla Buona Scuola, nelle parti in cui questo interessa i diritti dei bambini e dei ragazzi con disabilità che frequentano le scuole di ogni ordine e grado.

    “Uno degli elementi che ci preoccupa maggiormente è il fatto che la legge, nella parte in cui interessa gli alunni con disabilità, garantisce il diritto all’inclusione scolastica nel limite delle risorse disponibili –spiega Alberto Fontana, presidente di LEDHA-. Questa situazione rischia di penalizzare gli enti locali deputati a erogare questi servizi: trasporto, assistenza alla comunicazione e ad personam sono essenziali per garantire il diritto all’istruzione. Jason Pierre-Paul Giants Jerseys Che è diritto esigibile e, come ha sottolineato la Corte Costituzionale, non può essere sottoposto a vincoli di bilancio”.

    Altro tema particolarmente delicato è quello della situazione di precarietà del “sostegno”. Se da un lato le cattedre messe a disposizione sembrano essere insufficienti, dall’altro solo la metà dei docenti di sostegno ha una specializzazione. New Balance męskie Inoltre, questa categoria è segnata da un livello di precariato altissimo, che non garantisce un servizio di effettivo sostegno adeguato alle esigenze dei bambini e dei ragazzi con disabilità.

    Sul tema dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità l’Italia ha una delle legislazioni più avanzate al modo. nike tn pas cher Tuttavia in questi ultimi anni, questo modello mostra segni di affaticamento.

  • Yeezy Boost 350 V2
  • Da qui la volontà delle associazioni di stimolare un dibattito che non si limiti a toccare i temi – pur centrali – delle risorse.

    Info sull'autore

    admin administrator