Cerca

Disabilità Mentale e Laboratori

Diadmin

Disabilità Mentale e Laboratori

I ragazzi invitano tutti per giovedì 18 ottobre 2012 ore 16,30,  presso la sede Anffas-Onlus di Corigliano, via degli Iris nr 15 Schiavonea, a visitare l’esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi durante il laboratorio “Disabilità Mentale e Laboratori” promosso dalla Cooperativa Sociale Sinergie e l’Associazione Anffas-Onlus di Corigliano.

È giunto a conclusione, dopo 10 mesi, il progetto “Disabilità mentale e laboratori” Piano Distrettuale degli    interventi del distretto Socio-Sanitario di Corigliano Calabro. Rif. D.R.C.  N. 15749 del 29/10/2008 gestito in A.T.I. dalla Cooperativa Sociale Sinergie  e dall’Associazione ANFFAS ONLUS.
Il progetto che prevedeva l’attivazione di un laboratorio di espressioni artistiche,  grafico/pittoriche e di ricamo, ha visto una presenza costante ed una partecipazione attiva di soggetti con disabilità mentali, residenti nel Distretto Socio Sanitario di Corigliano Calabro.
L’attivazione di tali laboratori ha permesso di valorizzare le potenzialità e la creatività  sicuramente presenti in ogni ragazzo ma spesso inespresse, sviluppandone le capacità comunicative e relazionali e garantendo anche e soprattutto momenti di svago e di socializzazione.
Si  è riusciti a mettere in evidenza il loro “Saper Fare” e, nella quotidianità, sono stati stimolati ad accrescere le loro capacità di comprensione e di partecipazione, realizzando  vere e proprie “opere d’arte”.
Pertanto, attraverso una mostra dei lavori creati, riteniamo fondamentale  dare prova che è possibile raggiungere grandi risultati, grazie anche alla dedizione ed al lavoro svolto da valide operatrici..  

Info sull'autore

admin administrator