Cerca

ETIS – SISTEMA EUROPEO DI INDICATORI TURISTICI PER UNA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE DESTINAZIONI

Diadmin

ETIS – SISTEMA EUROPEO DI INDICATORI TURISTICI PER UNA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE DESTINAZIONI

Fonte www.superabile.it ETIS – European Tourism Indicators System- è uno strumento di gestione volontaria che può essere utilizzato dalle destinazioni come supporto nella gestione. È un sistema di indicatori adatti a tutte le destinazioni turistiche per utilizzare una modalità misurabile e condivisa di valutazione; adotta indicatori, tra questi anche l’accessibilità, che costituiscono la base per un approccio sostenibile delle destinazioni turistiche.

Il sistema consente alle destinazioni di avere uno strumento per la raccolta di dati e di indicazioni dettagliati per monitorare le loro prestazioni; per la divulgazione di informazioni utili per i decisori politici per le imprese turistiche e altre parti interessate. ETIS è stato introdotto nel 2013 dalla Commissione europea e con la partecipazione di diverse destinazioni è stata testata la sua efficacia. I risultati di tutte le azioni realizzate hanno portato alla stesura aggiornata, nel 2016, del documento: Sistema europeo di indicatori per il turismo – Toolkit ETIS per la gestione sostenibile delle destinazioni.

Gli effetti prodotti sulle oltre 100 destinazioni, che hanno partecipato alla fase pilota, hanno dimostrato che la sostenibilità e l’accessibilità sono realizzabili sia finanziariamente che strutturalmente e possono produrre un effetto positivo sulla competitività dell’intero comparto turistico.

Il toolkit (in lingua italiana) e tutti i documenti sono consultabili e scaricabili nel sito web della Commissione europea cliccando qui

Nello specifico la versione italiana è disponibile cliccando qui

Info sull'autore

admin administrator