Cerca

PYEONGCHANG 2018: SI AVVICINA L’INIZIO DEI GIOCHI PARALIMPICI INVERNALI

Diadmin

PYEONGCHANG 2018: SI AVVICINA L’INIZIO DEI GIOCHI PARALIMPICI INVERNALI

Con l’inaugurazione della Paralympic Countdown Tower, presso il centro di addestramento Icheon del Comitato Paralimpico Coreano, è iniziato ufficialmente il conto alla rovescia che porterà ai dodicesimi Giochi Paralimpici Invernali. Alla cerimonia hanno preso parte il Presidente del Comitato Organizzatore Hee-beom Lee, gli atleti della Nazionale di curling della Corea del Sud e importanti membri delle istituzioni coreane.

“I Giochi Paralimpici rappresentano una celebrazione dello sport e della cultura per tutti – ha dichiarato Hee-beom Lee – il nostro obiettivo è quello di incoraggiare più persone possibili a venire a vedere in azione questi fantastici atleti”.

“Puntiamo a realizzare i Giochi più accessibili di sempre – assicura il Presidente del POCOG – e a educare i coreani agli sport paralimpici, in modo da poter aprire nuovi orizzonti e offrire nuove opportunità a tutti di essere maggiormente coinvolti negli sport paralimpici, prima, durante e dopo i Giochi”.

“Al termine dell’evento lasceremo in eredità alla popolazione spazi all’avanguardia – sottolinea – per permettere alla gente di provare in prima persona il brivido di divertirsi sulla neve e sul ghiaccio, indipendentemente dalla abilità e dall’età”.

“Non vedo l’ora che inizi l’avventura di PyeongChang 2018 – esordisce Andrew Parsons, Presidente dell’International Paralympic Committee – ho avuto modo di visitare i siti di gara di recente e sono entusiasta del lavoro svolto dal comitato organizzatore”. “Vorrei invitare tutti i coreani e gli amanti dello sport di tutto il mondo ad assistere ai Giochi Paralimpici Invernali – osserva Parsons – a sperimentare in prima persona le trasformazioni che un movimento come il nostro può portare in una città, in una Paese e in tutta la società”. “Poi, naturalmente, vorrei dire a tutti di venire perché si tratta di un’occasione unica di vedere in gara i migliori atleti al mondo”.

Le celebrazioni continueranno con le attività della Federazione della Disabilità, una associazione culturale e artistica coreana che organizza a Seoul un festival delle arti. I Giochi Paralimpici Invernali si svolgeranno dal 9 al 18 marzo 2018.

L’Italia è stata la prima Nazione ad aver scelto il suo portabandiera. Si tratta del campione di para ice hockey Florian Planker, vincitore, con la Nazionale Italiana, di una medaglia d’oro e una d’argento ai Campionati Europei, oltre ad aver conquistato una medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Salt Lake City del 2002 nella disciplina dello sci alpino.

Info sull'autore

admin administrator