Contatore delle Visite

Cerca

3 DICEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’

Diadmin

3 DICEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’

Si celebra oggi 3 dicembre  la Giornata internazionale delle Persone con Disabilità, evento istituito  dall’ONU nel 1981 in occasione della proclamazione dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili con l’obiettivo di promuovere la pien3 dica inclusione delle persone con disabilità nella comunità globale.

Dal luglio del 1993 , il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea Delle Persone Con Disabilità . Il tema della giornata edizione 2013 è “ Rompi le barriere ed apri le porte; per realizzare una società inclusiva per tutti” che mette in risalto l’interdipendenza tra  diritti delle persone con disabilità e lo sviluppo della società.

Sono 3 milioni in Italia le persone con disabilità, anche se un quadro preciso del fenomeno non è dato. Giornate come il 3 Dicembre servono ad alzare il livello di attenzione, a contrastare la cultura dell’indifferenza e porre al centro la dignità, l’autonomia, l’indipendenza, la libertà di scelta, la partecipazione e quindi l’inclusione sociale . La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità sancisce il diritto alla non discriminazione in tutti gli ambiti del vivere quotidiano quale scuola, lavoro , tempo libero, sport , salute, vita indipendente ecc. , ma dal momento della ratifica , 2009 legge n. 18, ad oggi  nulla è cambiato . Possiamo forse negare o dubitare che le persone con disabilità ancora oggi continuano ad incontrare barriere nella loro partecipazione come membri eguali della società e violazioni dei loro diritti umani? La Convenzione ONU ci ricorda  che la disabilità è un concetto dinamico e in evoluzione, il risultato dell’interazione tra minorazioni e barriere comportamentali ed ambientali, che impediscono la piena ed effettiva partecipazione nella società su base di parità con gli altri.

In questo senso con fiducia si guarda alla giornata sui diritti delle persone con disabilità, in quanto tentativo di suscitare e di promuovere, attraverso eventi e manifestazioni, una riflessione più profonda ed una presa di coscienza maggiore da parte della collettività circa le difficoltà incontrate dalle persone con disabilità, procedendo verso il superamento delle barriere culturali per giungere ad una piena inclusione.

Anffas Calabria , infatti, parteciperà alle iniziative programmate dalla Fish regionale( Federazione Italiana Superamento Handicap) a Lamezia Terme dal 3 al 13 dicembre con la rassegna “ Rompiamo le barriere e Apriamo le porte all’inclusione sociale”con un convegno mercoledì 11 dicembre dal titolo “ la disabilità in Calabria e l’attuazione dell’art.14 della legge 328del 2000( Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato d’ interventi e servizi sociali).

Marinella Alesina
Coordinatrice Anffas Onlus Calabria

    Info sull'autore

    admin administrator