Cerca

Presentazione della lettera Pastorale all’Arcivescovo Giuseppe Satriano

Diadmin

Presentazione della lettera Pastorale all’Arcivescovo Giuseppe Satriano

Diverse e diversificate sono le attività che l’associazione di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, Anffas Onlus Corigliano, porta avanti da tempo attraverso progetti mirati a garantire la piena inclusione di tutti attraverso pari opportunità. In questa direzione si colloca anche l’iniziativa condotta nei mesi scorsi che ha prodotto la trascrizione della lettera pastorale dell’arcivescovo di Rossano Cariati, Giuseppe Satriano, in linguaggio facile da leggere.

Il Linguaggio Facile da Leggere è uno strumento fondamentale per consentire realmente le pari opportunità. Obiettivo è, infatti, rendere tutte le informazioni accessibili, facili da leggere, appunto, e da capire così come stabilito dall’articolo 9 (Accessibilità) della Convenzione  ONU sui diritti delle persone con disabilità, consentendo anche a chi ha una disabilità intellettiva di comprendere notizie importanti e di non essere discriminato nell’accesso alla informazione e formazione.

Pathways II è il nome del progetto europeo, condotto da Inclusion Europe e per Italia da Anffas, che ha prodotto questo strumento inclusivo per promuovere la formazione permanente di adulti con disabilità intellettiva e/o relazionale.

In Anffas Corigliano il progetto è stato realizzato dalla prof.ssa Idalina Cipriani, formatasi all’uopo, che ha guidato un gruppo di giovani associati nella lettura della lettera pastorale e nella traduzione in linguaggio facile. Il documento è stato poi trasmesso ai lettori di prova di Anffas Nazionale, persone con disabilità che svolgono la funzione di formatori con l’obiettivo di controllare se quanto scritto è realmente in linguaggio accessibile, per l’approvazione. La Lettera Pastorale, così trascritta, è stata consegnata all’Arcivescovo in occasione della visita presso il palazzo arcivescovile, per gli auguri di Pasqua.

Questo tipo di attività è ormai consuetudine in Anffas Corigliano, i ragazzi, infatti, con tale metodo leggono e comprendono argomenti vari e realizzano il giornalino associativo.

 

Info sull'autore

admin administrator