Cerca

Scuola. Approvato in via definitiva il decreto inclusione. Quali le novità per gli alunni con disabilità?

Diadmin

Scuola. Approvato in via definitiva il decreto inclusione. Quali le novità per gli alunni con disabilità?

Fonte www.disabili.com – GIT, GLO e tante altre novità: il nuovo decreto inclusione è stato definitivamente approvato. Quando entrerà in vigore?

Un comunicato del Miur ha annunciato l’approvazione in via definitiva del decreto inclusione. La revisione del D. Lgs. n. 66/17, di cui avevamo già parlato è dunque ormai legge con il via libera dal Consiglio dei ministri. Viene introdotta qualche ulteriore modifica a quanto già annunciato in precedenza.
Quali saranno le principali novità per gli alunni con disabilità?
In attesa della pubblicazione del testo, contenente le modifiche già annunciale e quelle ulteriori, possiamo leggere alcune importanti anticipazioni nel comunicato del Miur.

LE ORE DI SOSTEGNO – Saranno decise d’intesa con le famiglie.

LA DIDATTICA
– Sussidi, strumenti, metodologie di studio non saranno più elaborati in modo “standard”, in base al tipo di disabilità, ma con un Piano Didattico Individualizzato che guarderà alle caratteristiche del singolo studente.

L’INCLUSIONE
– L’intera comunità scolastica sarà coinvolta nei processi di inclusione.

COMMISSIONI MEDICHE –
Viene rivista la composizione delle commissioni mediche per l’accertamento della condizione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica: saranno sempre presenti, oltre a un medico legale che presiede la Commissione, un medico specialista in pediatria o neuropsichiatria e un medico specializzato nella patologia dell’alunno. Anche i genitori e, dove possibile, se maggiorenni, gli stessi alunni con disabilità, potranno partecipare al processo di attribuzione delle misure di sostegno.

I GIT – Nascono i Gruppi per l’Inclusione Territoriale (GIT), formati su base provinciale, ovvero nuclei di docenti esperti che supporteranno le scuole nella redazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) e nell’uso dei sostegni previsti nel Piano per l’Inclusione. I GIT avranno anche il compito di verificare la congruità della richiesta complessiva dei posti di sostegno che il dirigente scolastico invierà all’Ufficio Scolastico Regionale.

GRUPPO DI LAVORO OPERATIVO PER L’INCLUSIONE – A livello scolastico opererà il Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe, con la partecipazione dei genitori dell’alunno con disabilità, delle figure professionali specifiche, interne ed esterne all’istituzione scolastica che interagiscono con l’alunno stesso, nonché con il supporto dell’unità di valutazione multidisciplinare e con un rappresentante designato dall’Ente Locale. Il Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione avrà il compito di redigere il Piano Educativo Individualizzato, compresa la proposta di quantificazione di ore di sostegno.

“Sono particolarmente orgoglioso del provvedimento approvato oggi in via definitiva – ha dichiarato il Ministro M. Bussetti. “Un obiettivo che ho fortemente voluto fin dall’inizio del mio mandato e che è stato raggiunto tramite il confronto costante con le Associazioni del settore e con l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica. Anche su questo tema così importante, possiamo presentare alle famiglie i risultati del nostro impegno concreto. Ogni studente deve essere protagonista del proprio percorso di crescita. I ragazzi che hanno bisogno di maggiore assistenza, da oggi potranno beneficiare di percorsi elaborati appositamente per loro, su base individuale. Uno strumento che potrà migliorare ulteriormente l’importantissimo lavoro svolto dai nostri docenti”.

Non conosciamo al momento i tempi di entrata in vigore del nuovo decreto e degli ulteriori decreti applicativi che si renderanno necessari.
Restiamo in attesa del testo definitivo per analizzarne le parti.

Info sull'autore

admin administrator