Contatore delle Visite

Cerca

Giorno del Dono. Dieci giorni di eventi a Cosenza e provincia

Diadmin

Giorno del Dono. Dieci giorni di eventi a Cosenza e provincia

Fonte www.csvcosenza.it – Dal 28 settembre al 6 ottobre, in 14 comuni del cosentino, si festeggia il Giorno del Dono. La ricorrenza è stata istituita, con apposita legge nazionale, nel 2015 con l’obiettivo di promuovere e rafforzare i valori del dono, della solidarietà e della sussidiarietà.

26 associazioni di volontariato, in collaborazione con cinque scuole e 12 enti del terzo settore, hanno organizzato 28 eventi dedicati alla donazione. Tutte le iniziative sono state inserite dal CSV Cosenza nel cartellone “Io partecipo! 4 ottobre 2019 – V Giorno del Dono”.

Gli eventi si svolgeranno a Cosenza, Rende, Corigliano – Rossano, Cassano, Campana,  Trebisacce,  Villapiana, Paola, Bonifati, Aieta, Praia a Mare, Lago, Amantea e Castrovillari. I volontari cercheranno di sensibilizzare i cittadini alla donazione intesa come donazione di fondi, di tempo, di sangue, di beni e servizi e come donazione di sé.

Si va dalla raccolta e donazione di libri alla maratona ecologica, dal telegiornale dei bambini allo screening cardiologico, dall’esposizione canina al gioco a quiz, dai giochi tradizionali per strada alla distribuzione del pane ai bisognosi oltre che alle classiche donazioni di sangue, raccolte fondi in piazza e incontri nelle scuole. Nel cartellone rientrano anche la giornata nazionale AIDO, quella AISM e la settimana nazionale dell’allattamento materno.

Dal 2015, durante le diverse edizioni del Giorno del Dono, a Cosenza e provincia, sono stati incontrati più di 6 mila cittadini e oltre 400 studenti, sono state raccolte 184 sacche di sangue ed effettuati 147 tra screening gratuiti ed ecografie.

Soddisfatto il presidente del CSV Cosenza, Gianni Romeo. “Dalle 14 associazioni e 9 iniziative del 2015 siamo passati alle 26 associazioni e 28 iniziative di quest’anno. Un cartellone ricco, quello del Giorno del Dono, che colloca la nostra provincia tra le più attive e generose sul fronte della donazione e della solidarietà. Il volontariato cosentino risponde sempre con slancio e passione alle nostre proposte e trova sempre modalità nuove per sensibilizzare i cittadini su questi temi”.

ANFFAS ONLUS CORIGLIANO – laboratorio espressivo relazionale
Si svolgerà venerdì 4 ottobre, nella sede ANFFAS di Corigliano in via degli Iris, n. 15, nel territorio comunale di Corigliano – Rossano, “Regalateci un sogno”, laboratorio espressivo relazionale aperto alla cittadinanza dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 17.00. Resterà aperto tutta la giornata lo sportello  SAI? Servizio Accoglienza Informazione.

 

    Info sull'autore

    admin administrator