Contatore delle Visite

Cerca

Festa della Mamma 2019

In occasione della 14^ Festa della Mamma 2019,  per portare avanti un’iniziativa educativa e culturale che, nel corso degli anni, ha registrato una partecipazione sempre più numerosa e qualificata Anffas-Onlus di Corigliano propone anche quest’anno il 13° Concorso letterario.

Il Concorso è riservato agli studenti che frequentano le Scuole secondarie di I° e II° grado di Corigliano Rossano.

Ai discendenti delle suddette Scuole si richiede di elaborare una riflessione sul processo di inclusione all’interno della propria realtà scolastica avendo a riferimento la convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Il tema da sviluppare è il seguente:

“La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità in Italia compie 10 anni. Approvata dall’assemblea della Nazioni Unite alla fine del 2006 è stata ratificata dal nostro paese il 3 marzo 2009 (Legge.18), con lo scopo di promuovere, proteggere e assicurare il pieno e uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità e favorire il rispetto della loro dignità.
Analizza, in particolare, uno dei 50 articoli della Convenzione Onu e verifica se quanto in esso dichiarato trova corrispondenza nella realtà in cui vivi”

Il suddetto tema va sviluppato attraverso  lavori di gruppo all’interno di una classe o più classi.
Gli alunni potranno realizzare i loro elaborati, utilizzando le seguenti tipologie:

  1. Un video (cortometraggio) della durata massima di 5 minuti;
  2. Un testo in prosa (saggio breve o articolo di giornale) da sviluppare sulla scheda che abbiamo predisposto secondo quanto previsto dal regolamento del concorso.

All’interno della manifestazione di premiazione, che si svolgerà domenica 12 maggio 2019, ogni scuola potrà utilizzare uno spazio artistico-culturale della durata massimo di 10 minuti (es. brano musicale e canoro, breve rappresentazione teatrale, ecc.). Qualora la scuola intenda usare questo spazio, si prega di darne comunicazione attraverso l’indirizzo di posta elettronica segreteria@anffascorigliano.it entro il 20 aprile 2019 indicando l’attività con cui partecipa.

L’Anffas-Onlus di Corigliano confida, come al solito, nella fattiva e costruttiva collaborazione da parte di tutte le componenti delle Istituzioni Scolastiche, in maniera tale da assicurare il successo della manifestazione.

SE SEI INTERESSATO SCARICA IL MATERIALE

Regolamento

Elaborato

Liberatoria