Il 28 Marzo torna una nuova edizione di “ANFFAS OPEN DAY”, per la tredicesima edizione della Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e disturbi del neurosviluppo, la manifestazione nazionale promossa ed organizzata da Anffas che, con l’ormai consueto “Anffas Open Day! Porte aperte all’inclusione sociale”, anche nel 2020, conferma la sua nuova formula: un Open Day dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo per promuovere un messaggio volto ad affermare i principi e diritti civili e umani e sociale sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Focus particolare di quest’anno sarà il tema delle disabilità rare e complesse e dei sostegni necessari per favorire e promuovere un invecchiamento attivo per le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo e dei loro genitori e familiari: un argomento, questo, strettamente collegato al “Durante Noi, Dopo di Noi”.
Con Anffas Open Day, infatti, Anffas Tutta vuole ancora una volta contrastare cliché, pregiudizi e discriminazioni che purtroppo continuano a circondare le persone con disabilità, in particolare con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, coinvolgendo la collettività nella costruzione di una società pienamente inclusiva e basata anche sul concetto e sulla cultura dell’auto-rappresentanza.
Anffas invita quindi tutti i cittadini a partecipare a questa grande festa, a conoscere l’Associazione, le famiglie e gli amici che la compongono e le tante attività e iniziative che ogni giorno vengono realizzate per promuovere un futuro in cui nessuno sia più discriminato a causa della disabilità e in cui vengano garantiti a tutti pari opportunità e piena inclusione sociale!
Tutti gli aggiornamenti sulla Giornata e sulle iniziative sul territorio saranno disponibili su questa pagina e sul nostro sito nella sezione dedicata all’Open Day: www.anffas.net/it/progetti-e-campagne/anffas-open-day/