Cerca

VALUTAZIONE DELLE SCUOLE: INSERIRE ANCHE L’INCLUSIONE

Diadmin

VALUTAZIONE DELLE SCUOLE: INSERIRE ANCHE L’INCLUSIONE

Fonte www.superando.it – Era già stata sottolineata l’importanza del Decreto  del Presidente della Repubblica (DPR) 80/13, (Regolamento sul sistema  nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione) e torniamo a  ribadirlo poiché, per la prima volta in Italia, tale norma dovrà avviare  la valutazione della qualità del sistema di istruzione, sia tramite  l’autovalutazione, sia mediante la valutazione esterna delle singole  scuole.

A occuparsene dovranno essere l’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di  Formazione), l’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione,  Innovazione e Ricerca Educativa) e un nucleo di Ispettori Tecnici del  Ministero, che non si limiteranno a prendere in considerazione i soli  risultati del profitto – come avviene ad esempio con le prove INVALSI -,  ma che guarderanno anche ai processi di educazione e istruzione, nonché  alle risorse strutturali e operative di ogni singola classe e di ogni singola  scuola.

A tal proposito gli esperti formuleranno degli  indicatori che permetteranno di effettuare tale valutazione. Alla luce  di tutto ciò, le Associazioni che si occupano degli alunni con disabilità hanno  già chiesto al Ministero – tramite l’Osservatorio sull’Integrazione Scolastica*  – la formulazione di indicatori strutturali, di processo e di risultato,  concernenti l’inclusione scolastica degli stessi alunni con disabilità, tutti  criteri che devono entrare nel numero degli indicatori generali per la  valutazione del sistema di istruzione.

In tal senso, riteniamo anche opportuno – data l’importanza  dell’argomento – segnalare un recente volume che commenta il Regolamento  contenuto nel DPR 80/13, nel quadro più ampio della teoria generale della  valutazione, sia interna (Consigli di Classe, Collegio dei Docenti,  Dirigente Scolastico), che esterna (da parte delle famiglie e  degli Enti Locali).

Si tratta dell’Autovalutazione  di istituto di Giorgio Allulli, Fiorella Farinelli e Antonino Petrolino (Milano, Guerini e Associati, 2013), pubblicazione che può certamente essere  utile anche a far riflettere su come inserire in àmbito di valutazione  anche quella dell’inclusione riguardante sia gli alunni con disabilità, che  quelli con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) o con altri BES (Bisogni  Educativi Speciali).

Info sull'autore

admin administrator