Cerca

Borse di studio per abbattere le barriere (tecnologiche)

DiAlgieri

Borse di studio per abbattere le barriere (tecnologiche)

Fino al 20 gennaio si può partecipare al concorso per studenti disabili laureandi o laureati in informatica.

Un’opportunità per gli studenti universitari disabili di specializzarsi nelle scienze informatiche. La offre anche quest’anno Google Europa che mette in palio borse di studio, del valore di settemila euro ciascuna, con il concorso “ Google Europe Scholarship for Students with Disabilities “. Obiettivo del leader del web è incoraggiare i giovani che si stanno formando per diventare esperti di informatica e sono già consapevoli del problema – perché vivono una disabilità motoria o sensoriale -, a trovare soluzioni innovative per rimuovere le barriere tecnologiche ancora presenti in pc e web. Insomma: una spinta a eccellere negli studi e a diventare leader nella creazione di tecnologie accessibili a tutti.

REQUISITI – Possono partecipare al concorso persone con disabilità, residenti in Europa o che studiano presso l’università di un Paese dell’Unione Europea. I candidati devono essere iscritti all’ultimo anno di un corso di laurea nel settore dell’informatica (ingegneria informatica, scienze informatiche e simili) oppure aver già conseguito il titolo. Possono partecipare anche gli studenti iscritti a un master o a un programma di dottorato (o equivalente) nell’anno accademico 2011-2012. I lavori saranno giudicati da una commissione di esperti informatici e ingegneri.

DOMANDA VIA WEB – La domanda di partecipazione va inoltrata tramite web entro il 20 gennaio. I candidati dovranno presentare il curriculum, due lettere di referenze di professori, un breve testo in cui riassumono le proprie passioni e attitudini e una descrizione del progetto che intendono realizzare o che stanno realizzando. Oltre alla borsa di studio di settemila euro per l’anno accademico 2011-2012, i vincitori potranno visitare nel mese di giugno il centro di ingegneria di Google a Zurigo e partecipare a workshop gratuiti tenuti da esperti, condividendo esperienze simili con altri colleghi europei.

Fonte Corriere.it

Info sull'autore

Algieri editor