Cerca

CALABRIA, CONTRIBUTI PER SUPERARE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI RESIDENZIALI PRIVATI

DiAlgieri

CALABRIA, CONTRIBUTI PER SUPERARE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI RESIDENZIALI PRIVATI

Fonte www.superabile.it – E’ attualmente operativo il bando della regione Calabria denominato “case accessibili” che finanzia opere per il superamento delle barriere architettoniche nelle abitazioni.

L’Avviso Pubblico “CASE ACCESSIBILI” – Interventi di eliminazione delle barriere architettoniche e domotica nelle abitazioni private dei soggetti diversamente abili. POR FESR 2007-2013 − Asse IV Qualità della Vita e Inclusione sociale − Linea di Intervento 4.2.1.1 è stato pubblicato sul BURC n. 25 del 24 giugno 2011 – Parte III.

Le risorse finanziarie disponibili su questo Avviso pubblico ammontano a 5.220.000 euro mentre i contributi per ogni singolo progetto avranno un importo non superiore ai 25 mila euro. La percentuale del contributo erogato è in relazione al reddito ISEE, secondo alcuni parametri prefissati che tendono ad agevolare i redditi bassi. I beneficiari sono i comuni della regione Calabria che, a loro volta, destineranno le risorse finanziarie ai cittadini che ne faranno domanda.

I destinatari sono le persone con disabilità grave con residenza anagrafica negli immobili oggetto d’intervento con stato di salute certificato ai sensi della legge 104/92 art. 3 comma 3 e dell’art. 20 della legge 102/2009. Gli interventi ammissibili sono legati all’eliminazione delle barriere architettoniche, alla domotica ed a soluzioni tecnologiche per il miglioramento della qualità della vita. I contributi devono essere riferiti ad interventi su edifici costruiti prima del 11 agosto 1989 e non ristrutturati dopo tale data, o ad edifici costruiti successivamente, ma solo per opere realizzate esclusivamente in regime di adattabilità (art. 6 DM 236/89).

I tempi a disposizione per accedere ai contributi sono limitati: le domande di finanziamento dovranno essere presentate entro l’8 settembre 2011, al proprio comune di residenza, su una modulistica predisposta. Una volta verificata l’ammissibilità delle domande, i comuni dovranno trasmetterle entro l’8 ottobre alla regione Calabria. Entro il mese di novembre dovrebbe essere disponibile la graduatoria dei soggetti beneficiari. Nell’assessorato è stato istituito un ufficio per richieste e chiarimenti.

Articolo a cura di Daniela Orlandi

Per ulteriori informazioni

Per scaricare tutte le schede relative alla disposizione è possibile consultare la pagina dedicata del sito Superabile a questo link

Visita il sito della Regione Calabria www.regione.calabria.it

9 febbraio 2012

Info sull'autore

Algieri editor