Cerca

10 ANNI DI CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Diadmin

10 ANNI DI CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Fonte Inclusion International – In occasione del decennale della Convenzione Onu sui Diritti delle persone con Disabilità che cade oggi, 13 dicembre 2016, Inclusion International  sottolinea in una sua nota tutti gli sforzi messi in campo per assicurare che in questi 10 anni anche la voce delle persone con disabilità intellettiva fosse ascoltata al fine di plasmare questo storico trattato sui diritti umani su tutti gli argomenti, come istruzione, lavoro, vita indipendente, ecc, facendo in modo che l’inclusione fosse ben presente in tutti gli articoli della Convenzione.

Inclusion International, inoltre, evidenzia come “Negli ultimi 10 anni abbiamo influenzato la sua attuazione e siamo stati parte attiva nel fare la storia. La CRPD ci ha dato uno strumento legale per fare la differenza nella vita delle persone con disabilità intellettiva e le loro famiglie. E la nostra voce ha portato tale strumento ad abbattere le barriere e a trasformare il sistema in cui viviamo in un sistema inclusivo”.

Per celebrare il 10 ° anniversario dell’adozione della Convenzione ONU, Inlcusion ha realizzato un video sull’impatto che le persone con disabilità hanno avuto in questi anni e sull’influenza delle loro voci rimarcando però, purtroppo, come rimagano anche tanti i passi avanti da fare per rendere la società attuale davvero inclusiva e per fare in modo che tutti gli articoli della CRPD siano concretamente applicati e rispettati in tutto il mondo.

Per vedere il video di Inclsuion Europe (in lingua inglese) clicca qui

Info sull'autore

admin administrator