Cerca

Assistenza alunni disabili, incontro in Comune

Diadmin

Assistenza alunni disabili, incontro in Comune

L’Amministrazione Comunale ha trovato le soluzioni idonee per cercare di risolvere la nota vicenda del servizio di assistenza specialistica per l’autonomia e la comunicazione agli alunni in situazioni di disabilità. Le soluzioni sono state prospettate questa mattina, nel corso di un incontro svoltosi presso la sede comunale,

  dal  Sindaco della Città, dott. Giuseppe Geraci, l’Assessore ai Servizi Sociali, Marisa Chiurco e la Responsabile del Settore Servizi Sociali, Tina De Rosis, ad una rappresentanza delle assistenti fisiche impegnate nel servizio, i genitori degli alunni interessati al servizio, e i rappresentanti della Cgil Mimmo Regina, Gino Di Mingo e Giuseppe De Lorenzo i quali hanno convenuto sul da farsi. Il Comune, ha ribadito il Sindaco Geraci, si impegna, nel rispetto del fabbisogno complessivo del Distretto Socio-Assistenziale n. 3  a programmare, nell’ambito delle risorse di cui alla deliberazione di Giunta Regionale n. 311/2013 ed in particolare con riferimento al Fondo Nazionale per le non autosufficienze, interventi tesi alla attuazione del Servizio di assistenza specialistica; di avviare le procedure di concertazione per la redazione del Piano Territoriale per le non autosufficienze di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 311/2013; mantenere, qualora le condizioni del numero degli alunni segnalati dalla competente Azienda Sanitaria Provinciale n. 3 di Cosenza rimangano invariati, i livelli occupazionali.
Questi impegni sono stati sottoscritti dallo stesso Sindaco e dal rappresentante della Fp Cgil, Gino Di Mingo attraverso un protocollo d’intesa.
Nell’immediato, quindi, saranno convocati i sindaci facenti parte del Distretto Socio-Sanitario allo scopo di procedere alla ripartizione dei fondi previste per le non autosuffienze che ammontano a 224.724,35 mila euro, successivamente si procederà a bandire la gara di appalto del servizio cercando di salvaguardare i precedenti livelli occupazionali.
“Ancora una volta – ha affermato il Sindaco, dott. Giuseppe Geraci – abbiamo dimostrato la disponibilità e la volontà di questa Amministrazione a trovare una soluzione positiva a questa vicenda. Ho dovuto salvaguardare quelle che sono le attuali condizioni economiche del nostro Ente, che non è oggi nelle condizioni di poter avviare un servizio senza avere la necessaria copertura finanziaria. A me non piace creare delle false aspettative, soprattutto nel settore dei servizi sociali dove maggiore è il bisogno di chi deve ricevere dei servizi. Mi si consenta comunque di sottolineare come in questa vicenda sia l’Assessore, Marisa Chiurco, che gli uffici competenti si stanno spendendo attivamente già dai primi giorni di novembre, non solo attraverso incontri e viaggi presso la Regione Calabria, ma anche con incontri con i diretti interessati e quindi non posso accettare critiche di superficialità o insensibilità verso questa problematica”.  

Ufficio Stampa

Info sull'autore

admin administrator