Contatore delle Visite

Cerca

“CARO DEPUTATO TI SCRIVO…”

Diadmin

“CARO DEPUTATO TI SCRIVO…”

Fonte www.superabile.it – L’11 febbraio lo European Disabilty Forum ha presentato al  Parlamento europeo il proprio Manifesto dedicato alle elezioni che si terranno il prossimo maggio. L’evento, organizzato  in collaborazione con l’Intergruppo Disabilità dell’Europarlamento ha coinvolto  molti deputati che hanno espresso pieno appoggio agli obiettivi individuati  dall’EDF nel documento.

Che si possono cosi’ riassumere:

1. Promozione di una visione di un’Europa inclusiva,  sostenibile e democratica;

2. Riforma delle politiche economiche e sociali  UE per garantire la protezione e il godimento dei diritti umani dei  cittadini europei con disabilità;

3. Beni e servizi accessibili a tutti;

4. Adozione della proposta di direttiva generale di non  discriminazione;

5. Ratifica da parte dell’UE e da parte di tutti gli  Stati membri del Protocollo opzionale alla Convenzione delle Nazioni Unite sui  diritti delle persone con disabilità;

6. Creazione di meccanismi all’interno delle istituzioni  dell’UE che integrino la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti  delle persone con disabilità, garantendo nel contempo il coinvolgimento delle persone con disabilità.

“Sono stati compiuti numerosi progressi a livello legislativo,  ma a causa della crisi la situazione reale delle persone con disabilità  è peggiorata. Abbiamo bisogno del sostegno forte del Parlamento europeo  e di tutti i candidati durante la campagna elettorale per promuovere un drastico  cambiamento e perché il risanamento delle finanze pubbliche non vada a discapito  dei diritti fondamentali e della coesione sociale nell’UE finendo per creare più  esclusione per coloro che sono già esclusi. Vogliamo che le persone con  disabilità partecipino pienamente al processo democratico e siano in grado di  godere del loro diritto di voto”. Ha sottolineato il presidente EDF, Yannis  Vardakastanis, durante la presentazione del manifesto.

Per maggiori informazioni

www.edf-feph.org

Info sull'autore

admin administrator