Contatore delle Visite

Cerca

Covid, le ricadute sociali: “Disabili abbandonati dallo Stato”

Diadmin

Covid, le ricadute sociali: “Disabili abbandonati dallo Stato”

Fonte www.superabile.it – In Commissione Affari Sociali alla Camera audizioni dei rappresentanti di alcune realtà associative. Squillaci (Fict): “Grandi sofferenze per chi ha fragilità emotive.

“Il costo pagato dai disabili e dai loro caregiver durante la pandemia è stato altissimo”. Lo dice, in audizione in Commissione Affari Sociali alla Camera dei deputati, Sofia Donato, rappresentate del Comitato Caregiver “Comma 255”. “Siamo stati abbandonati a noi stessi, l’assenza dello Stato ha pesato non solo sulle persone con disabilità, ma anche sulle loro famiglie. Lo stato emergenziale ha messo in luce quanto il sistema italiano, in fatto di disabilità, sia fallace e quanto sia necessario, proprio in questo particolare momento storico, cambiarlo. Perché non può essere la famiglia a sostituirsi allo stato in fatto di diritti”.

Pesanti le ricadute anche sui minori e sugli anziani, come riportato da Luciano Squillaci, rappresentante di Fict, Federazione Italiana comunità terapeutiche: in particolare, durante il periodo del lockdown, i casi di violenza domestica su minori sono aumentati in modo significativo. “La difficoltà maggiore riscontrata è stata la solitudine. Persone con una fragilità emotiva elevata hanno sofferto l’abbandono, la mancanza di dialogo. La ripartenza stessa è stata difficile, in molti faticano a tornare alla normalità”.

Info sull'autore

admin administrator