Cerca

EXPO 2015, ANCORA POCHI I PROGETTI PER COINVOLGERE PERSONE CON DISABILITÀ NEL LAVORO

Diadmin

EXPO 2015, ANCORA POCHI I PROGETTI PER COINVOLGERE PERSONE CON DISABILITÀ NEL LAVORO

Fonte www.superabile.it – Convegni, dibattiti, punti informativi ma poco lavoro per le persone con disabilità ad Expo 2015. Almeno è questo lo stato dell’arte fotografato dall’intervento di Fabrizio Sala, sottosegretario di Regione Lombardia con delega all’Expo 2015. Nell’elenco di attività svolte per favorire la partecipazioni delle persone con disabilità ad Expo, da fruitori e da lavoratori, Sala cita la tre giorni di workshop e dibattiti alla Fabbrica del Vapore il 17-19 giugno in cui è stato riprodotto anche il mercato accessibile che ci sarà alla Cascina Triulza, sede del padiglione della società civile di Expo.

L’incontro alla Fabbrica del Vapore, organizzato dalla Provincia di Milano, è costato 75 mila euro. Un budget di 900 mila euro verrà invece investito nel triennio 2014-2016 per lo spazio InFormAzioni Accessibili, che vedrà lavorare insieme nella coprogettazione Ledha e Fand. Obiettivo dello spazio fornire informazioni alle persone con disabilità che vogliono visitare Milano. Il servizio verrà potenziato in occasione di Expo.

Le uniche possibilità di lavoro per persone con disabilità citate da Sala sono nel mantovano, come agricoltori. La Provincia ha attivato con Expo un progetto di agricoltura sociale ma sia modalità d’inserimento delle persone con disabilità, sia numeri degli impiegati sono ancora da stabilire, come ammette lo stesso Fabrizio Sala. In tutto, sono 14 mila le persone con disabilità iscritte alle liste di collocamento e il fondo regionale destinato al loro investimento è di 23,5 milioni di euro per il 2014. Stessa cifra prevista per il 2015.

Il sottosegretario ad Expo risponde all’interrogazione presentata da Fabio Pizzul, consigliere Pd, in merito a lavoro delle persone con disabilità nell’esposizione universale. La Regione nel dicembre 2011 aveva sottoscritto un accordo con la società Expo spa per investire 20 milioni nel settore. Il gruppo consiliare Pd chiede conto dei risultati raccolti e finora, “la risposta non è soddisfacente”, replica Pizzul in Consiglio regionale a Sala.

Info sull'autore

admin administrator