Cerca

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ABILITÀ DIFFERENTI

Diadmin

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ABILITÀ DIFFERENTI

Cuori Coraggiosi è la sedicesima edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti, manifestazione dedicata all’eccellenza nella differenza organizzata dalla Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi che si svolgerà nelle città di Carpi, Correggio, Sorbara,Modena e Bologna dal 23 maggio al 1 giugno 2014.

Quest’anno l’accento viene posto sul tema del coraggio di stare di fronte alla realtà con i propri limiti e le proprie risorse: da qui il titolo dell’intera manifestazione ed il tema della mostra d’arte dedicata agli “Eroi”

A proposito dei protagonisti della manifestazione, Sergio Zini, Presidente della Cooperativa Nazareno, pone l’accento sul «coraggio di rischiare il desiderio del proprio cuore anche quando le circostanze sono avverse. Ma, come dice Don Abbondio, “Il coraggio, uno non se lo può dare”.

Storie di ordinario coraggio e di straordinaria affezione. Da dove viene questo coraggio? Chi ce lo può dare? Un maestro, un amico, uno che ci vuol bene, un compagno di cammino. Un Altro insomma che può farci riscoprire la nostra vera statura di uomini e la grandezza del nostro cuore che, nell’ordinario della vita, desidera e ricerca la sua felicità ».

Il festival proporrà i seguenti eventi

Esposizioni:

Mostra d’arte “Metamorfosi d’Eroe”, curate Prof. Luca Farulli, docente di Estetica all’Accademia di Belle Arti di Venezia presso Pinacoteca Nazionale di Bologna.

Spettacoli:

-Spettacolo Musicale con orchestra A.Pio, band Scià Scià, Band australiana Rudely Interrupted e Lou Boland presso Teatro Storchi, Modena.

-Open Festival Musica, Danza e Teatro in collaborazione con gli Istituti San Tomaso di Correggio.

-Spettacolo teatrale “Falstaff. La beffa del grasso cavaliere”, tratto da “Le allegre comari di Windsor”, in collaborazione con Liceo Classico Corso di Correggio e la Scuola A. Pio di Carpi.

-Spettacolo teatrale “I sospiri di sissignore” della Compagnia Teatrale Manolibera.

-Spettacolo musicale “Rock a Casa Mantovani” con la band australiana Rudely Interrupted e la partecipazione di Lou Boland.

Laboratori:

-metodanza

-cartoni animati

-karate -origami

-pet-therapy

-ippoterapia

-gruppo fiaba

-C’era una volta

Incontri:

-Convegno di psichiatria “Il coraggio di guarire”

-Corsi e seminari in collaborazione con Scuola Centrale di Formazione “Abilità creative e impresa di transizione”

Film e Libri :

-Film “Tutti Pazzi per Parigi” di Eike Besuden e Pago Balke

-Presentazione libri: “Benvenuto a casa” di S.E. Mons Camisasca, Vescovo di Reggio Emilia e “Un gettone di libertà” di Massimiliano Verga

Per maggiori informazioni

Per tutte le informazioni sull’evento è possibile consultare il sito dedicato a questo link

Info sull'autore

admin administrator