Cerca

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

Diadmin

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

Traduzione non ufficiale del messaggio del Segretario Generale ONU in occasione del 2 aprile 2015*

“Sono enormemente incoraggiato dalla crescente consapevolezza pubblica dei disturbi dello spettro autistico e dall’aumento dei servizi pubblici rivolti ai molti che ne sono colpiti. La Giornata Mondiale della consapevolezza sui Disturbi dello Spettro Autistico non promuove solo una maggiore comprensione del problema ma rafforza i genitori nella ricerca di un intervento precoce e richiama alla piena inclusione delle persone con autismo nella società. Invita anche i politici ad incoraggiare le scuole ad aprire le porte agli studenti con autismo. Con gli adeguati supporti, possono e dovrebbero essere educati nel cuore delle loro comunità. Per le persone con autismo è ora è il tempo delle maggiori opportunità di accesso e di lavoro.

Quest’anno, sono lieto di lanciare una “Call to Action” relativa al lavoro, invitando le imprese ad assumere impegni concreti per assumere persone con disturbi dello spettro autistico. Incoraggiamo gli uffici pubblici, le aziende e le piccole imprese a modificare il modo in cui percepiscono le persone con autismo, a prendersi del tempo per conoscere la loro condizione e per creare delle nuove opportunità.

Le persone con autismo hanno un enorme potenziale. La maggior parte ha notevoli capacità visive, artistiche o accademiche. Grazie all’utilizzo di nuove tecnologie di assistenza, le persone con autismo che hanno difficoltà nell’esprimersi verbalmente, sono ora in grado di comunicare e condividere le proprie capacità nascoste. Riconoscere i talenti di queste persone, senza focalizzarsi solo sulle loro debolezze, è essenziale per la creazione di una società veramente inclusiva. Eppure, nonostante la consapevolezza sull’autismo sia ora più diffusa, oltre l’80 % degli adulti con autismo non ha un lavoro. Ecco perché è così importante per i datori di lavoro capire le loro abilità, uniche e spesso eccezionali, e consentire la realizzazione di ambienti di lavoro in cui possano eccellere.

Questo importante obiettivo può essere raggiunto solo con una formazione professionale adeguata e un adeguato sostegno durante il processo di selezione lavorativa, così da consentire alle persone con autismo di inserirsi con successo nella forza lavoro in tutto il mondo.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha chiesto maggiori opportunità per le persone con autismo. Dichiarando il 2 aprile come Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, l’Assemblea ha anche chiesto formazione per gli amministratori pubblici, per chi fornisce i servizi, per i care-givers, per le famiglie e anche per tutti coloro che non sono professionisti così da sostenere e promuovere l’inclusione delle persone con autismo nella società, in modo che possano realizzare il loro potenziale.

In questa Giornata Mondiale, dobbiamo unire le forze per creare le migliori condizioni di vita possibili”

*Il messaggio originale è disponibile sul sito www.un.org a questo link

Info sull'autore

admin administrator