Cerca

LEGGE AUTISMO, FISH*: “TESTO PALUDOSO”

Diadmin

LEGGE AUTISMO, FISH*: “TESTO PALUDOSO”

Fonte Agenzia Redattore Sociale – “All’interno della nostra Federazione abbiamo iniziato da tempo un dibattito molto approfondito sull’autismo, e sul tema abbiamo costituito un gruppo di lavoro specifico”. Lo mette in luce il presidente nazionale delal Fish*, Federazione italiana superamento handicap, Vincenzo Falabella, al quale abbiamo chiesto un commento in merito alla proposta di legge “Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie” che, dopo l’approvazione di ieri alla Camera, si appresta a tornare in Senato per l’approvazione definitiva.

Un testo di legge che non prevede fondi dedicati, nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, e che dispone che le amministrazioni interessate alla attuazione vi provvedono con le risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente. Ed è, questa, una prima criticità: “Noi diciamo che una legge che si rispetti deve prevedere un fondo dedicato, sennò non andiamo da nessuna parte” commenta Falabella. Il testo è anche “paludoso: perché non è stato condiviso con il mondo associativo”.

Perché, secondo lei, è mancata la condivisione? “Il testo è frutto di sintesi di testi precedenti, di un processo di costruzione avviato da anni. Noi avevamo presentato un nostro testo – riferisce il presidente nazionale Fish -, ma nella proposta di legge approvata alla Camera non ve n’è traccia. Questo ci pone, oggi, non dico in una situazione di criticità, ma come osservatori attenti degli esiti dell’iter parlamentare”.

Reazioni forti all’approvazione di ieri alla Camera del testo di legge da parte di Anpa onlus, gruppo di familiari di persone con disabilità e associazioni di varie parti d’Italia che in queste ore, tramite un comunicato stampa e tramite i social network, oltre a ribadire la bocciatura dei tanti emendamenti presentati, parla di “legge inganno” e “senza investimenti”, di “legge senza sanzioni per chi non applica il diritto” e di attacco all’articolo 14 della legge 328/2000: “Una legge delega per le regioni che si apprestano a realizzare il recepimento della 328 alle quali arriva il messaggio del respingimento dell’articolo 14 della stessa 328”.

Va giù dura Anpa onlus: “Questa proposta di legge quadro – si legge nella nota stampa dell’organizzazione – non è stata costruita sulle norme costituzionali, ma su interessi di parte”. Anpa chiede quindi “che venga puntualizzata nel testo l’applicazione dell’articolo 14 della legge 328/2000, che venga previsto un budget di cura che superi il progetto assistenziale attuale e che rafforzi le iniziative a livello territoriale per il progetto individuale”.

*Cui Anffas Onlus aderisce

Per appronfondire

Leggi l’intervista del presidente nazionale di Anffas Onlus aulla legge “Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie”

Info sull'autore

admin administrator