Cerca

PLENA INCLUSION MUSIC, UN PROGETTO PER L’INCLUSIONE SOCIALE

Diadmin

PLENA INCLUSION MUSIC, UN PROGETTO PER L’INCLUSIONE SOCIALE

E-include.eu – Inclusion Europe membro di Plena Inclusion, l’Associazione spagnola delle orchestre sinfoniche (AEOS) e la Fondazione BBVA (Banco de Bilbao Vizcaya Argentaria) si sono ritrovate insieme per il progetto Mosaic Sounds con la convinzione comune che la musica sia uno strumento per lo sviluppo personale e l’integrazione sociale.

Il progetto si propone di aiutare le persone con disabilità intellettiva a scoprire il loro potenziale creativo, aiutandoli a diventare compositori e interpreti in un’orchestra sinfonica.

Il programma svilupperà quattordici sinfonie attraverso numerosi workshop. In totale il progetto prevede oltre duecento musicisti che lavorano a stretto contatto con circa 300 persone con disabilità per mettere in scena un concerto conclusivo destinato a un pubblico di più di 1.000 persone.

La formazione musicale è stato messa a punto con l’aiuto di terapisti della musica, musicisti, attori e musicisti con esperienze di disabilità, le associazioni delle persone con disabilità e gli esperti in mediazione culturale.

Il progetto prevede anche la registrazione di un documentario diretto dal regista Angeles Muñiz. Questo lavoro si propone di ritrarre con precisione il processo di creazione in tutte le sue fasi: le sessioni di lavoro, i laboratori, le prove e, naturalmente, i concerti.

Info sull'autore

admin administrator