Cerca

Scuola, ricostituito l’Osservatorio per l’inclusione degli alunni disabili

Diadmin

Scuola, ricostituito l’Osservatorio per l’inclusione degli alunni disabili

Fonte www.superabile.it L’annuncio del sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone- Fra i componenti docenti, dirigenti scolastici, pedagogisti e associazioni di disabili e loro familiari: “E’ un fondamentale strumento di supporto alle attività del Miur in relazione alla disabilità”

ROMA – “Le scuole italiane sono all’avanguardia nell’inclusione degli studenti disabili. Eppure si può – e dobbiamo – sempre fare meglio. Per questo abbiamo ricostituito al Miur l’Osservatorio permanente per l’integrazione degli alunni con disabilità, un organo che ci permette di monitorare la situazione negli istituti scolastici e di raccogliere proposte e pareri per migliorare le condizioni di vita di questi ragazzi e delle loro famiglie”. Lo dichiara il Sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, sul proprio profilo Facebook.

“Faranno parte dell’Osservatorio – scrive Faraone – le associazioni di disabili e dei loro familiari, pedagogisti, esperti, docenti e dirigenti scolastici, rappresentanti del ministero del Lavoro e della Salute. Per la prima volta parteciperanno ai lavori anche i rappresentanti del Cnudd, i delegati alla disabilità delle università italiane: l’Osservatorio estende le proprie competenze agli studenti universitari”. Quello ricostituito e’, per il Sottosegretario, un “fondamentale strumento di supporto alle attività del Miur in relazione alla disabilità”.

Tra i suoi compiti quello di vigilare affinché “diritto allo studio, continuità educativa, orientamento professionale, collegamento con il mondo del lavoro vengano garantiti a tutti i ragazzi. Dobbiamo lavorare perché l’inclusione sia più effettiva e capillare”.

“Lo facciamo già con la scuola: grazie anche alla legge 107/2015 – spiega Faraone – forniremo agli istituti risorse professionali per renderli sempre più luoghi non solo di accoglienza ma anche di inclusione vera. Spazi in cui tutti gli studenti possano sviluppare al massimo le proprie potenzialità. Un’altra sfida, poi, la delega che riguarda la disabilità a scuola, prevista dalla legge #labuonascuola. Una sfida che vogliamo affrontare ancora una volta confrontandoci con associazioni, famiglie e rappresentanti del mondo della scuola”.

“Il sostegno e le attività di inclusione – aggiunge Faraone – aiutano il ragazzo disabile a vivere bene le ore a scuola, ma devono servire anche a promuovere una cultura di vera accoglienza, affinché ognuno possa vivere con serenità la propria diversità”.

Nel suo post Faraone conclude sul valore che ha una scuola più inclusiva che e’ pari a “una società più inclusiva, in un’ottica di vera continuità: famiglia, scuola, territorio. Perché la scuola non e’ un contenitore a se stante. Una scuola capace di valorizzare tutte le abilità per tradurle in ricchezza collettiva, una ricchezza di cui il nostro paese ha bisogno e di cui deve saper fare buon uso”.

Info sull'autore

admin administrator