Contatore delle Visite

Cerca

Blog

Diadmin

SCUOLA E INCLUSIONE: DIRITTI DEGLI ALUNNI SEMPRE PIÙ SPESSO AFFERMATI IN TRIBUNALE

Fonte www.disabili.com – Il sito www.disabili.com si è occupato molto spesso nel corso degli anni della pratica sempre più diffusa dei ricorsi ai tribunali amministrativi da parte delle famiglie per ottenere ore di sostegno in più.

Le problematiche relative all’inclusione scolastica e l’esercizio dei diritti connessi, però, troppo spesso riguardano anche altri aspetti ed anche in questi casi, sempre più spesso, è solo grazie ad una sentenza che possono essere affermati i diritti degli alunni con disabilità.

È il caso, ad esempio, della vicenda del trasposto scolastico in Abruzzo, di cui ci è occupati recentemente, che ha visto la Corte Costituzionale enunciare un principio fondamentale: i diritti dei cittadini vengono prima dell’obbligo di pareggio di bilancio.

  • Nike Air Max 2014 Femme
  • Altre recenti decisioni dei tribunali, riguardanti altre carenze nella realizzazione dell’inclusione scolastica, sono intervenute a riaffermare l’esercizio pieno del diritto allo studio degli alunni con disabilità.

  • Mens Nike Air Max Lunar 90
  • È il caso, ad esempio, dell’ordinanza del tribunale di Livorno secondo cui privare dell’insegnante di sostegno é discriminazione. In una classe di scuola secondaria di secondo grado, frequentata da un’allieva con disabilità, infatti, in luogo del docente per il sostegno erano state assegnate ore in cui diversi docenti curricolari di potenziamento si alternavano, rendendo molto problematica la costruzione di un progetto educativo e didattico compiuto, coerente e funzionale. Alla classe, trattandosi di una situazione di gravità, erano state assegnate 18 ore di sostegno. Queste ore, però, non erano stata assegnate ad un docente per il sostegno ma a diversi docenti curricolari di potenziamento appartenenti all’organico dell’autonomia, figure introdotte dalla cosiddetta Buona scuola. adidas y3 damskie Naturalmente, la loro alternanza rendeva impossibile ogni continuità educativa e didattica, compromettendo fortemente la realizzazione di una programmazione organizzata per la realizzazione del successo formativo della ragazza. Non solo: poiché la tipologia di disabilità dell’allieva comporta difficoltà rilevanti di carattere relazionale, l’alternarsi di molteplici figure educative ha impedito la costruzione di quel rapporto di fiducia che in tali situazioni è reso possibile proprio dalla continuità didattica che si realizza nel tempo. Per tali ragioni, l’ordinanza ha ritenuto che si sia trattato di una forma di discriminazione indiretta per l’alunna, poiché posta in una posizione di svantaggio nell’accesso all’istruzione.

    Un’altra sentenza importante, riguardante problematiche molti diverse, è giunta dal tribunale amministrativo di Napoli e riguarda il numero di alunni per classe ed i rischi sismici.

  • Air Max 2017 Donna
  • In questo caso a rivolgersi al giudice era stato un gruppo di genitori, i quali avevano denunciato la suddivisione di 43 alunni, di cui 5 con disabilità, in due sole classi. adidas trainer uomo blu Il giudice, con la sentenza 4706/2016, ha ricordato che la soglia di 20 alunni, in presenza di alunni con disabilità, rappresenta una garanzia del loro diritto costituzionale all’istruzione. Cheap Nike Trainers UK Ha inoltre stabilito che, poiché la scuola interessata si trova una zona ad alto rischio sismico, in questo caso la soglia massima di alunni per classe debba scendere a 17. asics running Troppo spesso, infatti, le aule sono piccole e le classi numerose e ciò non consente il rispetto delle norme sulla prevenzione dei rischi sismici sui luoghi di lavoro, che prevedono 1,80 mq a disposizione per alunno. new balance 996 beige homme

    Nella scuola si susseguono a ritmi sempre più serrati riforme, norme e provvedimenti. Fjallraven Kanken Prolifera la letteratura, il dibattito. nike air max bambini Eppure sempre più spesso sono i diritti fondamentati ad essere messi in discussione dalle prassi.

    Diadmin

    FEDELI: «MIGLIOREREMO DECRETO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA»

    Fonte www.vita.it – Il comunicato ufficiale arriva giovedì 9 dicembre alle ore 20,19.

  • VALCLEAN2 CMF
  • C’è scritto che «tutte le studentesse e gli studenti con disabilità saranno messi nelle condizioni di svolgere al meglio il proprio percorso di studi e di concluderlo sostenendo prove che attestino le loro specifiche competenze e abilità, Air Jordan 10 Uomo in base al Piano educativo individualizzato,

  • Nike Free 5.0 Dames blauw
  • predisposto di proposito per loro».

    Sono parole della ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli che così risponde alle preoccupazioni espresse da famiglie, organizzazioni sindacali e associazioni (tra cui anche Anffas Onlus: clicca qui per leggere la relativa news) che si occupano di disabilità in merito ad alcune disposizioni contenute nel decreto attuativo della Buona Scuola sull’inclusione scolastica.

    Il riferimento è, in particolare, nike italia quel passaggio contenuto nello schema di delega sulla valutazione degli alunni, Baskets asics pas cher per gli esami conclusivi del primo grado. Sono parole ufficiali che confermano quanto Vita ha anticipato.

    «Voglio rassicurare famiglie, sindacati e associazioni. Il decreto attuativo sull’inclusione scolastica nasce dalla volontà e dalla determinazione di dare alle ragazze e ai ragazzi con disabilità pari opportunità formative e una qualità della vita all’altezza delle loro esigenze e dei loro sogni. Le imprecisioni o le problematiche emerse verranno migliorate in ambito parlamentare. Abbiamo chiaro che la disabilità è ricchezza, New Orleans Pelicans non è qualcosa in meno ma una positiva diversità e la nostra azione sarà improntata su questo principio cardine», ha aggiunto la ministra.

    Nei giorni scorsi la Ministra Fedeli ha incontrato diversi rappresentanti delle associazioni per ascoltare le loro istanze e gli stessi sono stati ascoltati nelle Commissioni che stanno esaminando il decreto in Parlamento e nell’Osservatorio sull’inclusione del Miur (composto anche da Anffas Onlus)

    «Rispetto all’esame di secondaria di primo grado la legge 104 del 1992 stabilisce chiaramente che le studentesse e gli studenti della scuola dell’obbligo debbano essere verificati in base agli obiettivi del Piano educativo individualizzato, AJ 12 OVO affinché si possa ragionare sulle abilità specifiche sviluppate e potenziate durante gli anni di studio. Chaussure Asics Gel Noosa Tri 11 Continueremo su questa strada e rafforzeremo una scuola di diritti e di opportunità che metta al centro le ragazze e i ragazzi, goedkoop nikes le loro peculiarità e il loro desiderio di futuro. Vogliamo costruire per loro una scuola che li accompagni nel domani.

    Diadmin

    DA 190 A 485 EURO: POLETTI PRESENTA IL REDDITO DI INCLUSIONE

    Fonte www.vita.it – Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto “Disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà”, nike air max 2016 donna in attuazione della legge 15/03/2017 n. 33.

    Si tratta di un unico decreto, per l’esercizio della delega.

    Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha sottolineato la collaborazione con l’Alleanza contro la Povertà, Nike Air Huarache Heren affermando che «siamo consapevoli che è un primo passo.

  • Adidas Nmd Uomo
  • Siamo soddisfatti di aver mantenuto un impegno e varato uno strumento che per la prima volta punta a far fronte in modo universale alla povertà, ma al tempo stesso sappiamo che è solo un primo passo, che dovrà vederne ulteriori. Roshe Run Homme Pas Cher Questo è il senso dell’accordo fra noi e l’Alleanza». Fjallraven Kanken France

    Il Ministro Giuliano Poletti ha presentato la misura, nike air max 2017 dames ricordando che il REI-reddito di inclusione è in continuità con la sperimentazione del SIA-sostegno all’inclusione attiva, Canotte Brooklyn Nets sperimentato nelle 12 città più grandi, «che ha cominciato a porre le basi di una logica sul versante di un sostegno all’inclusione attiva. Proseguendo su quella strada abbiamo pensato a uno strumento generale,

  • AIR MAX TAILWIND 8
  • universale,

  • Roshe Run Donna Verdi
  • che fa riferimento a tutto il Paese e a tutti i soggetti. Questo è un tema da valorizzare, mi sento di dover riconoscere a chi mi ha preceduto lo sforzo fatto e l’esperienza impiantata».

    Un secondo elemento che il ministro ha sottolineato è quello del «monitoraggio degli esiti,

  • air max 2017 verde donna
  • perché strumenti come questo hanno bisogno di verifiche permanenti per capire se sono efficienti ed efficaci».

    Poletti ha anche ricordato che secondo l’Ocse i diversi strumenti di lotta alla povertà «hanno una capacità di raccogliere una risposta che varia fra il 40 e l’80% della domanda potenziale, abbiamo 100 persone che hanno i requisiti per accedere alla misura ma la risposta non supera il 60/70%. Noi quindi dovremo fare del nostro meglio per fare sì che chi ha le condizioni per usufruire degli strumenti lo possa fare, ma è un percorso che durerà nel tempo e che ha bisogno della partecipazione del territorio e della società,

    Diadmin

    ESAMI DI STATO: COSA È PREVISTO PER GLI ALUNNI CON DISABILITÀ, DSA E ALTRI BES?

    Fonte www.disabili.com – In questi giorni si stanno concludendo le attività didattiche in tutte le scuole italiane, ma le vacanze estive sono ancora lontane per gli alunni che dovranno affrontare gli esami conclusivi di primo e secondo ciclo.

    Quali sono le disposizioni in merito all’esame di Stato per gli alunni con disabilità, Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed altri Bisogni Educativi Speciali?

    Esame di Stato del primo ciclo

    ALUNNI CON DISABILITÀ – La nota ministeriale n. 4757/17 evidenzia che lo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del I ciclo di istruzione continua a essere disciplinato, per l’anno scolastico in corso, dalla CM n. 48/12. In essa si prevede che per gli alunni con disabilità sono predisposte prove di esame, comprensive della prova a carattere nazionale INVALSI, specifiche per gli insegnamenti impartiti, idonee a valutare il progresso dell’alunno in rapporto alle sue potenzialità e ai livelli di apprendimento iniziali.

    Le prove sono adattate, ove necessario, in relazione al Piano Educativo Individualizzato. Le prove differenziate hanno valore equivalente a quelle ordinarie ai fini del superamento dell’esame e del conseguimento del diploma di licenza.

    ALUNNI CON DSA – I candidati con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) che hanno seguito un percorso didattico differenziato, con esonero dall’insegnamento della/e lingua/e straniera/e, e che sono stati valutati con l’attribuzione di voti relativi unicamente allo svolgimento di tale percorso, possono sostenere prove differenziate, finalizzate al solo rilascio dell’attestazione di cui al DPR n. 323/98.

    Per i candidati con diagnosi di DSA che hanno seguito un percorso didattico ordinario, con la sola dispensa dalle prove scritte di lingua/e straniera/e, è prevista una prova orale sostitutiva.

  • Nike Air Max 90 Nero Uomo
  • Ulteriori indicazioni sulla modalità di svolgimento delle prove per candidati con DSA o con altri Bisogni Educativi Speciali vengono fornite nella nota n. 3587/14

    Esame di Stato del secondo ciclo

    CANDIDATI CON DISABILITÀ – Le disposizioni circa l’esame conclusivo del secondo ciclo vengono fornite per quest’anno nell’OM n. 257/17. In essa si prevede che per i candidati con disabilità la commissione d’esame predisponga prove equipollenti a quelle assegnate agli altri candidati.

  • Air Huarache Donna Verdi
  • Tali prove, in coerenza con il PEI, possono consistere nell’utilizzo di mezzi tecnici o modalità diverse, ovvero nello sviluppo di contenuti differenti, ma comunque atti a consentire la verifica degli obiettivi di apprendimento previsti dallo specifico indirizzo di studi, al fine del rilascio del relativo diploma.

  • Chicago Bulls
  • Per la predisposizione delle prove e nel corso del loro svolgimento, la commissione può avvalersi di personale esperto, eventualmente dei medesimi operatori che hanno seguito l’alunno durante l’anno. Nike Air Max 2016 Dames wit I tempi più lunghi nell’effettuazione delle prove e del colloquio non possono di norma comportare un maggior numero di giorni rispetto a quello stabilito, salvo casi eccezionali.

    I candidati che hanno seguito un percorso didattico differenziato possono sostenere prove differenziate, coerenti con il percorso svolto, finalizzate solo al rilascio dell’attestazione di cui al DPR n. scarpe nike air bambini 323/98.

    CANDIDATI CON DSA E ALTRI BES – Per I candidati con DSA la Commissione deve tenere in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive e, sulla base del Piano Didattico Personalizzato, predispone adeguate modalità di svolgimento delle prove scritte e orali. adidas femme dentelle Nello svolgimento delle prove i candidati possono utilizzare strumenti compensativi, apparecchiature e strumenti informatici e possono usufruire di dispositivi per l’ascolto dei testi registrati in formato mp3. nike air max 1 og colorways

    La Commissione può individuare un proprio componente che possa leggere i testi delle prove e provvedere alla trascrizione del testo su supporto informatico.

    Per i candidati che hanno seguito un percorso didattico ordinario, con la sola dispensa dalle prove scritte di lingua/e straniera/e, la Commissione, nel caso in cui la lingua straniera sia oggetto di seconda prova scritta, dovrà prevedere una prova orale sostitutiva.

  • Adidas Superstar Verde Uomo
  • Gli studenti che sostengono l’esame a tali condizioni conseguono il diploma conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore. new balance 999 femme foot locker

    I candidati che, invece, hanno seguito un percorso didattico differenziato, con esonero dall’insegnamento della/e lingua/e straniera/e, e che sono stati valutati con l’attribuzione di voti e di un credito scolastico relativi unicamente allo svolgimento di tale piano, possono sostenere prove differenziate, coerenti con il percorso svolto e finalizzate solo al rilascio dell’attestazione di cui al DPR n. Goedkoop Nike Air Max 2016 323/98.

    Per altre situazioni di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), formalmente individuati dal consiglio di classe, devono essere fornite indicazioni per consentire loro di sostenere adeguatamente l’esame di Stato.

    La Commissione tiene in debita considerazione le specifiche situazioni e quanto indicato nel Piano Didattico Personalizzato.

    Diadmin

    UN BANDO PER LE MIGLIORI BUONE PRATICHE SULL’ACCESSIBILITÀ

    Fonte www.west-info.eu – Sono aperte le candidature per lo Zero Project 2018, il concorso che da anni premia le migliori soluzioni replicabili e innovative per i problemi che affrontano le persone con disabilità,

  • Nike Air Presto Uomo
  • aumentando la consapevolezza del pubblico,

  • air max 2017 uomo
  • stimolando il cambiamento e agendo come catalizzatore per un mondo senza barriere.

    Quest’anno il tema è l’accessibilità con 4 sottogruppi: Ambiente, Infrastrutture, air max 90 pas cher ICT – Tecnologia dell’informazione e della comunicazione,

  • ULTRA BOOST 2017
  • Prodotti e servizi.

    Inoltre,

  • Nike Air Max 2016 Rosso Uomo
  • gli organizzatori hanno definito altri 5 temi importanti le cui pratiche innovative sono particolarmente benvenute: sviluppo urbano, turismo, Canotte Cleveland Cavalier musei e arti, piani di emergenza,

  • ROSHE LD-1000 QS
  • adattamento sul posto di lavoro.

    Le nomination sono aperte a progetti che supportano misure di accessibilità per le persone con disabilità gravi e multiple, Nike Air Max UK nonché per quelle condizioni spesso trascurate come il daltonismo, adidas superstar le allergie gravi,

    Diadmin

    FAR CRESCERE L’ATTENZIONE SUI DIRITTI UMANI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

    Fonte www.superando.itNei giorni scorsi l’EDF, il Forum Europeo sulla Disabilità, sulla base di un progetto finanziato dalla Commissione Europea,

  • Femmes Air Jordan 3
  • ha organizzato a Bruxelles una due giorni di iniziative dedicata ai diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, ovvero SDGs), nike free run 3.0 v4 damskie fissati da parte delle Nazioni Unite il 25 settembre dello scorso anno.

    Nel dettaglio, il 7 giugno vi è stato un incontro al Parlamento Europeo con la partecipazione di Eurodeputati e di rappresentanti delle Direzioni Generali della Commissione Europea, air max pas cher pour femme per far conoscere le iniziative in corso sul tema da parte dell’Unione Europea. L’8 giugno, invece, è stato organizzato un seminario europeo cui hanno partecipato i rappresentanti di organizzazioni di persone con disabilità di dodici Paesi, dello staff dell’EDF, dell’Ufficio dell’Alto Commissario per i Diritti Umani di Ginevra e dell’IDA (International Disability Alliance).

    Per l’Italia erano presenti Silvia Cutrera, a nome di DPI (Disabled Peoples’ International), Luisella Bosisio Fazzi del FID (Forum Italiano sulla Disabilità) e Giampiero Griffo per l’EDF.

    «Il bilancio finale della due giorni – sottolinea Griffo – presenta luci e ombre. Kobe 11 Scarpe Elite In generale, asics femme pas cher infatti, Cheap Fjallraven Kanken Classic nonostante gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU facciano riferimento esplicito in ben nove punti alle persone con disabilità, appare ancora scarsa, sia a livello europeo che nazionale, l’attenzione ai diritti delle stesse persone con disabilità, Phoenix Suns tema assai poco menzionato nei documenti attualmente disponibili. È quindi importante incoraggiare le organizzazioni di persone con disabilità e delle loro famiglie ad utilizzare i vari impegni internazionali che coinvolgono gli Stati aderenti alle Nazioni Unite, come un nuovo strumento per indirizzare le politiche di inclusione e monitorarne i risultati.

    Gli Obiettivi di Sviluppo, infatti, sono basati sul rispetto dei diritti umani e quindi del tutto in linea con la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità e hanno l’obiettivo che nelle politiche di sviluppo nessuno rimanga indietro, Dallas Mavericks incluse pertanto le persone con disabilità».

    Il seminario di Bruxelles dell’8 giugno ha fatto emergere una serie di azioni a livello nazionale, adidas nmd hombre europeo e internazionale.

    «Intanto in Italia – annota ancora Griffo – il presidente del Consiglio Gentiloni ha preso sotto la propria responsabilità il coordinamento delle attività sugli Obiettivi di Sviluppo, nike air max goedkoop che prima erano a carico del Ministero dell’Ambiente. Questo è certamente un passo avanti per una visione più ampia dei temi legati alle varie questioni riguardanti l’applicazione degli Obiettivi. In tal senso, la FISH,

    Diadmin

    SERVIZI DI SUPPORTO ALL’INCLUSIONE SCOLASTICA, LA LOMBARDIA APPROVA LE LINEE GUIDA

    Fonte www.vita.itRegione Lombardia stanzia 8,5 milioni di euro per l’anno 2017 per garantire i servizi a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, già di competenze delle Province. Tutte le procedure necessarie per l’attivazione dei medesimi servizi fin dal primo giorno dell’anno scolastico 2017/2018, questa volta sembrano chiare, diversamente dal rimpallo di responsabilità e dai ritardi clamorosi che si sono verificati negli anni scorsi: Regione Lombardia lo scorso 30 giugno ha approvato la delibera 6832 e le “Linee Guida per garantire i servizi a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità” e la DGR 6832/2017 che disciplina e organizza i servizi.

    La Direzione Generale “Istruzione Formazione e Lavoro” curerà i servizi di trasporto scolastico e di assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli studenti di secondo ciclo con disabilità fisica, intellettiva o sensoriale svolti dai Comuni, mentre la Direzione Generale “Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale”, tramite le ATS, svolgerà gli interventi per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriali per ogni ordine e grado dell’istruzione. Under Armour Curry 3.0

    «Siamo soddisfatti per l’esito di questa vicenda». commenta Alberto Fontana, presidente di LEDHA, la realtà associativa che più ha seguito da vicino, negli anni, la questione: «il fatto che Regione Lombardia abbia preso l’iniziativa per risolvere un problema molto grave, e che riguardava tanti bambini e ragazzi con disabilità, è un fatto molto positivo». Ray Lewis Ravens Jerseys

    Le Linee Guida indicano con precisione le competenze di ciascuno, mettendo a disposizione quelle che Ledha definisce «risorse adeguate per affrontare la copertura economica dei servizi». Asics Hombre Ci sono quindi secondo l’associazione «tutte le premesse necessarie per garantire agli alunni e studenti con disabilità di tutte le scuole lombarde il diritto a frequentare la scuola in condizioni di parità con i loro compagni». Bo Wallace – Ole Miss Rebels

    In coerenza con quanto previsto dalla Legge Regionale 15/2017, le Linee Guida approvate attribuiscono le competenze, che un tempo in capo alle Province, in parte ai Comuni e in parte alle nuove ATS (Agenzia di Tutela della Salute). Women Air Jordan 4 Nello specifico i Comuni dovranno garantire il servizio di assistenza ad personam (“assistenza per l’autonomia e la comunicazione”) e il servizio di trasporto per tutti gli studenti con disabilità che ne hanno bisogno che frequentano le scuole superiori e i corsi di formazione professionale, analogamente a quanto già garantiscono agli studenti con disabilità delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Nike Air Max 1 męskie Człrne

    Le ATS invece dovranno garantire invece l’insieme di servizi necessari a garantire l’inclusione scolastica degli alunni e studenti con disabilità sensoriale in tutte le scuole, di ogni ordine e grado.

    Agli oneri finanziari per la realizzazione degli interventi previsti con le risorse statali e, in caso di insufficienza delle stesse, con eventuali risorse regionali, dicono le Linee guida: per l’anno 2017 in particolare con 8,5 milioni di euro stanziati a valere sulla missione 04 “Istruzione e Diritto allo Studio” del bilancio regionale 2017, successivamente incrementati di 3,5 milioni di euro con il PDL Assestamento 2017, approvato il 19 giugno 2017.

  • Nike Air Huarache Heren wit
  • Per gli anni successivi si utilizzeranno le risorse che saranno stanziate annualmente con legge di approvazione del bilancio regionale.

    Le famiglie interessate potranno rivolgersi alle scuole per richiedere l’attivazione dei servizi di cui i loro figli hanno bisogno e diritto: saranno poi le scuole a mettersi in relazione con i Comuni per l’organizzazione effettiva del servizio. New Balance 999 męskie Il testimone quindi passa alle scuole, agli enti locali e alle Ats che dovranno lavorare per garantire una regolare partenza del prossimo anno scolastico, per tutti gli alunni, sin dal primo giorno di scuola. Canotta Indiana Pacers

    La principale criticità, per l’anno scolastico che inizierà a settembre, è legata al poco tempo a disposizione per concretizzare quanto indicato dalle Linee Guida, poco più di due mesi: «A questo punto è importante che tutti gli enti coinvolti collaborino attivamente per recuperare il tempo perduto e fare in modo che tutti i servizi rivolti agli alunni e studenti con disabilità vengano attivati in tempo», raccomanda Fontana.

    Le Linee Guida prevedono anche il coinvolgimento delle associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari all’interno di un gruppo di monitoraggio che permetterà di segnalare tempestivamente eventuali situazioni problematiche e di verificare se le stesse Linee Guida potranno essere migliorate in corso d’opera, per venire meglio incontro alle esigenze dei bambini e ragazzi coinvolti.