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ROMA. “DIVERSITALAVORO”, IL CAREER FORUM DELLE PARI OPPORTUNITÀ

FondazioneSodalitasIl 23 e 24 novembre presso la sede Porta Futuro di Via Galvani 108 a Roma, si terrà il Career forum DiversitaLavoro. Un evento dedicato interamente alle persone con disabilità.

Diversitalavoro è realizzato da FondazioneSodalitas, Unar, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e People. Il progetto nasce con l’obiettivo di facilitare fattivamente l’inserimento lavorativo per persone con disabilità, iscritte alle categorie protette, di origine straniera e transgender coinvolgendo aziende ed istituzioni sensibili ai valori come diversità e inclusione sociale.

Il Career forum prevede due giornate intensive di colloqui e seminari di approfondimento.

Il 23 novembre è dedicato al servizio di CV Check e a due incontri di orientamento e formazione a partecipazione gratuita su “Come redigere un efficace Curriculum Vitae” e “Come presentarsi a un colloquio di lavoro”.

Tutti gli incontri saranno tenuti dagli esperti di Fondazione Adecco per le Pari Opportunità.

Il 24 novembre sarà invece dedicato ai colloqui individuali tra i candidati e le imprese. Queste le aziende che ad oggi hanno confermato la propria adesione all’edizione romana di Diversitalavoro: Accenture, American Express, Avis, Banca del Mezzogiorno, BNP Paribas, Philip Morris Italia, Unilever (l’elenco è in continuo aggiornamento).

Al momento sono attive, da parte di alcune di queste imprese, le prime offerte di lavoro cui candidarsi. In ogni caso comunque i candidati interessati potranno presentarsi agli stand delle aziende e sostenere colloqui anche indipendentemente dalle offerte pubblicate.

Entrambe le giornate potranno essere seguite grazie al supporto degli interpreti LIS.

L’iniziativa è inserita all’interno del semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea.

 Per partecipare a Diversitalavoro è necessario registrarsi sul sito www.diversitalavoro.it ed accedere a tutte le opportunità disponibili. La registrazione al sito autorizza tutti i candidati a presentarsi presso Porta Futuro il 23 e il 24 novembre per partecipare agli incontri e sostenere i colloqui.

  Per ulteriori informazioni

Info Line Diversitalavoro (a cura di People):

Telefono: +39 02 3451657

Mail: info@diversitalavoro.it

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IL RAPPORTO GLOBALE. LA SELF-ADVOCACY PER L’INCLUSIONE

Inclusion-international.org – Negli ultimi 2 anni Inclusion International ha fornito un quadro dello stato dell’arte dell’auto-rappresentanza in tutto il mondo. Attraverso la sua  rete, molti individui e organizzazioni hanno preso parte a workshop, sondaggi e interviste focalizzando sull’auto-rappresentanza, sul valido sostegno, sul ruolo vitale che le famiglie giocano nel rafforzamento dell’auto-rappresentanza e infine su come le organizzazioni possono essere più inclusive.

Il rapporto globale Auto-rappresentanza per l’inclusione fornisce un’istantanea del lavoro svolto dalla rete di Inclusion International, e alcune informazioni utili per gli auto-rappresentanti, i sostenitori, le organizzazioni e le famiglie.

Gli auto-rappresentanti hanno riferito quelle che sono le questioni importanti, sia all’interno delle loro comunità sia in generale nei loro paesi di provenienza, che necessitano di cambiamento; dalle maggiori opportunità che potrebbe avere tra le quali un’occupazione lavorativa, dalla scelta su come spendere il loro tempo o dove vivere.

Le organizzazioni che lavorano con le persone con disabilità intellettive hanno condiviso il modo in cui si impegnano per diventare più inclusive e sostenere l’auto-rappresentanza. Esse offrono agli auto-rappresentanti l’opportunità di condividere direttamente le loro storie e le loro esperienze con i leader e i decision maker con il fine ultimo di elevare il profilo delle persone con disabilità intellettiva.

Inoltre sono state ascoltate anche le famiglie delle persone con disabilità, le quali svolgono un ruolo cruciale nel sostenere gli auto-rappresentanti. Le famiglie sono spesso soltanto persone di supporto, ma senza il loro aiuto le persone con disabilità intellettiva restano isolate ed escluse. I familiari hanno detto che hanno bisogno di sostegno, in particolare per conoscere i diritti e in che cosa consiste l’autorappresentanza, e della possibilità di confrontarsi con altre famiglie per offrire e ricevere il sostegno tra pari.

Oltre a contenere i risultati della indagine globale, interviste e workshop, il rapporto di Inclusion International (Auto-rappresentanza per l’inclusione) fornisce anche alcune indicazioni utili per chi vuole rendere il mondo più inclusivo per le persone con disabilità intellettiva.

Inclusion International vorrebbe condividere le buone pratiche e le risorse che sono state sviluppate tramite la sua rete con i singoli individui, i gruppi di auto-rappresentanza e le organizzazioni . A tal fine ha realizzato un sito web www.selfadvocacyportal.com per contribuire a condividere il proprio lavoro. Se si desidera condividere alcune informazioni con la sua rete si può mandare un’e-mail info@inclusion-international.org

Clicca per scaricare il rapporto (testo in lingua inglese).

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DISABILITÀ, TUTTE LE NOVITÀ DEL CONTACT CENTER INTEGRATO SUPERABILE INAIL

Redattoresociale.it – News, approfondimenti, percorsi tematici, possibilità per i navigatori di interagire, un call center di consulenza gratuito, un magazine mensile: è tutto questo Superabile Inail, il contact center integrato per la disabilità, che da pochi giorni è on line completamente rinnovato. Il nuovo volto di Superabile è stato presentato ufficialmente questa mattina a Milano, a Palazzo Lombardia, nell’ambito del “Forum dell’innovazione in sanità 2016”. “Le nuove tecnologie nel campo della comunicazione rappresentano una grande opportunità per le persone con disabilità – ha affermato in apertura della presentazione Alessia Pinzello, dirigente della Direzione centrale, prestazioni socio sanitarie di Inail. Il nostro Istituto da diversi anni ha operato un cambiamento importante, grazie al quale la persona non è più presa in considerazione solo in funzione della sua capacità lavorativa, ma nel complesso del suo patrimonio bio-psico attitudinale. Per questo Inail costruisce una serie di servizi più ampi che si estendono a interventi tesi a favorire il reinserimento delle persone rimaste invalide in tutti i contesti, da quello familiare fino a quello lavorativo. L’isolamento sociale è un’esperienza di tutti coloro che vivono una disabilità. Dobbiamo impegnarci ad abbattere le barriere della conoscenza come facciamo con quelle architettoniche”. 

 Ogni giorno sul portale di Superabile vengono pubblicate una dozzina di notizie, oltre ad approfondimenti e schede tecniche. “Mi sembra importante oggi ricordare Franco Bomprezzi, giornalista di grande talento che ha avuto l’idea di creare Superabile – ha affermato Stefano Trasatti, direttore editoriale del portale e del magazine. La nostra linea editoriale è rimasta sempre la stessa in questi 16 anni di attività, che possiamo sintetizzare con questa frase: creare cultura e conoscenza sulla disabilità e per la disabilità. Una linea editoriale che si basa su tre elementi: dare tante notizie; dare informazioni di servizio, con un linguaggio comprensibile da tutti; fare tutto questo dentro un contenitore gradevole, attraente, leggibile, specializzato ma non specialistico”. Dunque un portale e una rivista che non sono solo per gli addetti ai lavori. “La disabilità ha un bisogno disperato di essere conosciuta nella sua quotidianità, anche se non sembra fare notizia”, ha aggiunto Trasatti.
Sul lavoro svolto dal call-center (che risponde al numero 800.810.810) si è soffermato Giovanni Sansone, direttore responsabile Contact center integrato Superabile. “Il nostro obiettivo è dare ascolto alle persone. E chi chiama ha dall’altra parte operatori che sono loro stessi persone con disabilità. È una consulenza alla pari, quindi. C’è quindi ascolto e accompagnamento, tanto che le telefonate a volte durano anche mezz’ora e c’è chi richiama chiedendo dello stesso operatore. Arrivano telefonate di persone disperate. Non basta dare informazioni tecniche o burocratiche, ma bisogna personalizzarle per ogni utente, aiutarlo a trovare il proprio percorso. Ai nostri operatori forniamo, inoltre, una formazione costante e siamo in contatto con una rete di esperti di Inail”. Chi naviga sul portale o chiama il call center non trova solo informazioni. “Vogliamo che Superabile sia un laboratorio delle diversità dove ogni persona è portatrice di una realtà, di una cultura, di storia personale, con specifiche competenze che può condividere con gli altri. Ci proponiamo come  strumento per costruire un welfare generativo. Nei prossimi mesi andremo in giro per l’Italia, con seminari, workshop e incontri”.
Molteplici le novità che già oggi ogni navigatore può trovare sul portale Superabile.it. Innanzitutto permette all’utente di interagire. Registrandosi è possibile commentare le notizie, oppure dare una valutazione sull’accessibilità di strutture o mezzi di trasporto (tramite i servizi “Viaggiare accessibile” e “Aperto a tutti”). Si potrà inoltre navigare e interagire con Superabile da qualsiasi dispositivo: dal pc allo smartphone. Sono poi in fase di pubblicazione negli app store MicroSoft, Apple e Android due app: QR Code (Quick Response Code) e RA (Realtà Aumentata). Con QrCode si potrà, per esempio, ascoltare le notizie e informazioni contenute in tutte le pagine del portale. “Superabile è poi anche social -ha sottolineato Paolo Guidelli, consulente innovazione tecnologica Inail-. Abbiamo selezionato quei social network che si sono rivelati in questi anni più rispondenti alle esigenze dei nostri utenti: Facebook, Twitter, Google+ e YouTube. Il nuovo Superabile mette al centro l’utente e per questo abbiamo predisposto una serie di servizi e strumenti per coinvolgerlo”.
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UGANDA. DALL’EMARGINAZIONE AL RICONOSCIMENTO

L’Associazione LEV (partner di Inclusion International) lavora a stretto contatto con Uganda Parents of Persons with Intellectual Disabilities (UPPID) dal 1998, aiutando quest’ultima a migliorare il suo lavoro con e per le persone con disabilità intellettiva attraverso la formazione sull’autorappresentanza, lo sviluppo organizzativo e la raccolta fondi. Nel corso degli ultimi due anni le persone con disabilità intellettiva sono passati da essere emarginati a essere riconosciuti in Uganda del sud. Inoltre, ora sono indipendenti dal punto di vista finanziario e non hanno bisogno di ulteriore sostegno e/o supporto.

Nuliat è una donna di 25 anni che ha trascorso la prima parte della sua vita rinchiusa in una casa, ed è stata isolata dal mondo circostante, perché la sua famiglia e soprattutto sua madre si vergognava di lei. Nuliat è stata ferita con le pietre scagliate contro di lei, è stata molestata e violentata da diversi uomini.

Oggi Nuliat fa gioielli che vende il fine settimana in un mercato locale. Le sue creazioni sono conosciute nella zona, ed è utilizzati per compleanni e matrimoni sontuosi. Nuliat possiede anche le mucche, che ha in programma di vendere quando potrà ricavarne abbastanza soldi. Nuliat ha seguito un percoso di self-advocacy per conoscere i suoi diritti e rivendicarli (come quando ha riferito di un uomo che ha cercato di violentarla poi arrestato). Lo sviluppo di Nuliat è avvenuto nel corso di due anni, attraverso il supporto da UPPID .

Dalla vergogna all’orgoglio. Hajati è la madre di Nuliat. Ha chiuso la figlia nella casa di famiglia – che è prassi normale nella zona – fino a due anni fa, quando Hajati entrò in contatto con UPPID. Hajati non riusciva ad accettare Nuliat, si vergognava di avere una figlia che non sembrava come gli altri bambini e aveva difficoltà di comunicazione.

Quando incontrò UPPID, Hajati conobbe un gruppo di bambini con disabilità intellettiva. Quell’incontro l’ha aiutata a riconoscere sua figlia e si rese conto di quante possibilità ci fossero e dell’importanza del suo supporto di genitore/mamma per lo sviluppo di Nuliat. Oggi lei sa quanto sia importante dire a Nuliat quanto lei la ama. Allo stesso tempo, Hajati supporta altri genitori nella comunità, anche loro di bambini con disabilità intellettiva.

Un domani più luminoso. Nuliat e sua madre, Hajati, sono ottimiste oggi e felici per l’aiuto che hanno ricevuto, che ora usano per aiutare gli altri in situazioni simili. Nuliat e Hajati si sostengono e sono in grado di badare a sé stesse senza l’aiuto di UPPID. Ancora ci sono molti problemi che si presentano sotto forma di superstizione e oppressione dei bambini con disabilità intellettiva, che dovrebbero essere trattati a parità di condizioni, come le altre persone in Uganda. La superstizione è che i bambini siano posseduti da demoni, che devono essere cacciati fuori di loro con il fuoco, e questa procedura si traduce spesso nella morte.

Hajati e Nulait parlato su questo argomento alla radio locale, per dire alla comunità che avere una disabilità intellettiva non significa essere posseduti da un demone. Molti ascoltatori chiamato il programma radiofonico con domande e commenti positivi. Tra coloro che ascoltano i loro interventi e poi telefonano alla trasmissione ci sono anche genitori, che hanno figli con disabilità intellettiva senza sapere che questi ultimi hanno una disabilità La loro trasmissione ha acceso i riflettori sulla disabilità intellettuale nella comunità locale.

LEV lavora per garantire, che le persone con disabilità intellettuale non debbano incontrare gli stessi ostacoli e le stesse discriminazioni che sperimentate da Nulait nella prima parte della sua vita. Ci sono ancora molti luoghi nel mondo dove la disabilità intellettiva non è riconosciuta. L’esempio di Nuliat e Hajati e molti altri casi segnalati dai partner di Lev mostrano che le persone con disabilità intellettiva possono avere un domani più luminoso.

Per ulteriori informazioni sul lavoro di LEV contattare Sune Barker all’indirizzo di posta elettronica sb@lev.dk 

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DOPO DI NOI, ECCO IL RIPARTO DEI 90 MILIONI

Vita.it – Novanta milioni di euro per il 2016: a tanto ammontava il finanziamento del fondo per il “dopo di noi” creato con la legge 112/2016, entrata in vigore lo scorso 25 giugno. Ieri mattina la Conferenza delle Regioni ha dato il via libera al decreto di riparto del fondo, preludio all’intesa che ora le Regioni si apprestano a dare in Conferenza Unificata. «È uno strumento fondamentale per sostenere progetti individuali per le persone con disabilità gravi, definendo gli specifici sostegni necessari, a partire dalle prestazioni sanitarie e sociali nell’ambito di progetti che saranno definiti con la più ampia partecipazione possibile del disabile», ha commentato il presidente Stefano Bonaccini. «È un passo importante, che rende più sostenibili gli interventi di welfare già attivati nelle diverse Regioni».

Nel pomeriggio alle 14 la Conferenza Unificata, ha sancito l’intesa sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro dell’economia e delle finanze, che ha due obiettivi: «individua i requisiti per l’accesso alle misure di assistenza, cura e protezione a carico del fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare» e la «ripartizione alle Regioni delle risorse per l’anno 2016 ai sensi dell’articolo 3, comma 2 , della legge n. 112/2016».

Il riparto è stato già reso noto dalle Regioni, mentre nulla ancora si sa sui requisiti per l’accesso alle misure previste dal fondo. La Lombardia avrà 15.030.000 euro, seguono Campania e Lazio con ciascuna 9.090.000 euro, la Sicilia con 7.740.000 euro (qui l’elenco completo, regione per regione).

Si tratta del primo step compiuto per dare attuazione alla legge sul Dopo di Noi. Entro Natale (sei mesi dall’entrata in vigore della legge) sono attesi anche li obiettivi di servizio per le prestazioni da erogare ai destinatari della legge nei limiti delle risorse disponibili a valere sul Fondo, mentre sono già passati da tempo i 60 giorni per definire le modalità di attuazione dell’articolo inerente i trust, vincoli di destinazioni e fondi speciali. La legge non indicava una tempistica (ma è uno dei passaggi decisivi) per l’adozione da parte ancora delle Regioni di indirizzi di programmazione e la definizione di criteri e modalità di erogazione dei finanziamenti, modalità per la pubblicità dei finanziamenti e per la verifica dell’attuazione delle attività svolte. Come ancora non si è vista pur prevista campagna informativa per far conoscere ai potenziali destinatari le nuove opportunità e sensibilizzare l’opinione pubblica.

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VITA INDIPENDENTE. LINEE GUIDA DEL GOVERNO PER LA PROGETTAZIONE 2016

Lav.gov.it –  La Direzione Generale per l’inclusione e le politiche sociali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con Decreto Direttoriale n. 276 del 21 ottobre 2016, ha adottato le Linee Guida per la presentazione, da parte di Regioni, di proposte di adesione alla sperimentazione di un modello di intervento unitario in materia di vita indipendente nei diversi territori regionali, quale requisito essenziale per la piena inclusione nella società delle persone con disabilità.

In particolare al punto 29 delle Linee Guida è evidenziato che le Regioni devono prevedere il coinvolgimento attivo delle Associazioni in ambito territoriale o regionale.

Per maggiori informazioni consultare le Linee Guida 2016.

 

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TERREMOTO E PERSONE CON DISABILITÀ: GLI AUSILI E L’ASSISTENZA

Superando.it – Va certamente segnalata la disponibilità offerta dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), a supportare – attraverso le proprie Sezioni locali – le persone con malattie neuromuscolari e con disabilità in genere, insieme ai loro familiari, coinvolte nella drammatica situazione legata ai terremoti che in questi giorni hanno colpito e continuano a colpire le Regioni del Centro Italia.

«Dopo il terribile sisma del 24 agosto scorso – si legge infatti in una nota diffusa dalla UILDM Nazionale – che ha devastato molte zone dell’Italia Centrale, il 26 e 30 ottobre altre violente scosse di terremoto hanno sconvolto nuovamente le aree e le popolazioni di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, portando distruzione e danni ingenti in molte località. Dopo questi ulteriori episodi, oltre ad esprimere nuovamente la nostra vicinanza e solidarietà a tutti i cittadini coinvolti in questa drammatica esperienza, che hanno subìto perdite o danneggiamenti a causa del sisma, ci rivolgiamo anche direttamente alle persone con malattie neuromuscolari e con disabilità e ai loro familiari, per offrire loro tutto il nostro incondizionato aiuto a livello nazionale e attraverso l’azione delle nostre Sezioni presenti nelle zone interessate dal sisma».
«Uno degli esempi che vogliamo segnalare in tal senso – conclude la nota della UILDM – è quello della nostra Sezione di Teramo che, in accordo con la Protezione Civile locale, già nelle precedenti occasioni aveva offerto e offre anche ora, a chi ne abbia necessità, gli ausili e l’assistenza necessari per permettere alle persone con limitata mobilità di mantenere la propria autonomia quotidiana».

Per qualsiasi necessità legata agli eventi sismici del Centro Italia, la UILDM Nazionale mette a disposizione il proprio numero telefonico (049.8021001) e il proprio recapito di posta elettronica (direzionenazionale@uildm.it), per indirizzare le persone alla Sezione più vicina dell’Associazione.